BIT 2009 – IL VENETO CONSEGNA A VALERIO STAFFELLI IL TAPIRO IN VETRO DEI MAESTRI VETRAI DI MURANO

(AVN) – Milano, 19 febbraio 2009

Il “tapiroforo” di Striscia la Notizia Valerio Staffelli è stato raggiunto a sua volta questo pomeriggio da un tapiro. Ma che tapiro! In vetro soffiato intriso d’oro zecchino, realizzato e consegnato da Gianni Seguso, erede della più antica azienda italiana: una vetreria di Murano attiva almeno dal XIV secolo.
Il “premio” gli è stato attribuito dal Veneto, nel cui stand della BIT 2009 a Milano è avvenuta la cerimonia di consegna, presente il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato, per rammentargli le sue continue frequentazioni, sin da bambino, di alcune delle più accoglienti località turistiche della regione più ospitale d’Italia, con quasi 61 milioni di presenze.
Per Staffelli è stata anche l’occasione per ricordare i suoi giochi nelle spiagge di Caorle e i suoi continui soggiorni in terra veneta, dove ha sperimentato personalmente il nuovo Passante di Mestre, che non ha esitato a definire “una vera svolta”. Valerio ha anche provato il “Passante” virtuale in mostra nello spazio del turismo veneto alla BIT, assistendo poi alla realizzazione in diretta da parte del maestro Seguso di un altro tapiro in vetro soffiato, più piccolo, e provando anche lui a cimentarsi con l’arte vetraria veneziana, con un successo a dire il vero non particolarmente esaltante.
Dal canto suo Manzato ha ricordato l’unicità della produzione artistica muranese, figlia di sette secoli di tradizione artigiana, estro artistico, fatica e impegno, tramandata di generazione in generazione, che il Veneto intende tutelare da facili imitazioni che danneggiano sia chi acquista le “patacche” sia i vetrai veri.


[ Torna all'indice ]