VENETOUR. A BIT 2009 PRESENTATA CON IL CARNEVALE DI VENEZIA UNA GUIDA TASCABILE PER CONOSCERE IL VENETO

(AVN) – Milano, 19 febbraio 2009

Si chiama “Venetour” ed una miniguida tascabile della regione più ospitale d’Italia, quella dei 61 milioni di presenze turistiche, il 60 per cento delle quali straniere. “In una regione che può offrire all’ospite veramente di tutto – ha sottolineato il vicepresidente Franco Manzato nel presentarla in occasione della giornata inaugurale di BIT 2009 – abbiamo voluto mettere a disposizione uno strumento “minimalista” di facile consultazione e da infilare in tasca senza problemi, come primo approccio per poi poter approfondire, a seconda delle esigenze, le tematiche che ciascuno trova di proprio gradimento”. Venetour contiene una breve descrizione della Regione e per le sue sette Province (che hanno dato una grossa mano alla redazione della pubblicazione), con l’elenco dei punti di interesse, tutti i numeri telefonici di riferimento per avvicinare il turista, molte fotografie e cartine dettagliate.
Ma la guida è stata solo uno dei tanti momenti che hanno animato la presenza del Veneto alla Bit, aperta dal Carnevale di Venezia con un collegamento diretto tramite webcam con Piazza San Marco affollata di maschere. Un carnevale – ha rilevato il presidente dell’APT Veneziana Renato Morandina – quest’anno molto partecipato e del quale gli stessi veneziani si sono definitivamente riappropriati”. “E’ un carnevale di strada e di piazza come dovrebbe essere ogni carnevale – gli ha fatto eco Manzato – fatto dal popolo e dalla gente, dove i cittadini, con il gioco e con lo scherzo, possono sbeffeggiare il mondo dei potenti. Proprio per questo è una festa non solo storica ma anche molto seria. Ed è un gioco che deve continuare e anche essere sostenuto, perché appartiene ad una grande tradizione”. La Regione ha accompagnato quello di Venezia realizzando a Campo San Geremia, nel Sestiere di Cannaregio, un Salone del gusto del Veneto.
Nel vasto spazio espositivo del veneto di Bit 2009 è stata anche proposta una rappresentazione dinamica del Passante di Mestre, inaugurato una decina di giorni fa da Silvio Berlusconi e dal presidente del Veneto Giancarlo Galan. Uno schermo scorrevole, dove sono inserite le località attraversate dalla nuova autostrada e filati che le rappresentano, viene animato dai gesti delle mani di chi lo osserva. Nel suo genere è una primizia tecnologica assoluta, mai realizzzata nel mondo e creata, come ha specificato il vicegovernatore Manzato, da tre imprese trevigiane: Metacomunicatori e Proteco per la comunicazione, IoAgency per la tecnologia.

Comunicato n. 300-2009 (TUR)


[ Torna all'indice ]