VINITALY 2007



Ritorna Identità immutate®, movimento no-profit che persegue lo scopo di unire in una rete solidale le piccole zone italiane della tradizione, rimaste fedeli alle proprie radici storiche, culturali, artigianali e di produzione alimentare, e che sono simili per problematiche di visibilità di tutela in tempi di globalizzazione selvaggia.
Strumento del progetto sono gli scambi di esperienze e di ospitalit?ra gli aderenti, durante fiere, convegni, mostre ed eventi mediatici, appositamente creati, per far conoscere in tutta l'Italia i tesori della tavola e dell'artigianato delle micro-aree associate.

Aspettiamo i soci dell'Asa il 29 marzo p.v. al Vinitaly di Verona, nel Padiglione della Toscana, allo stand della Provincia di Massa-Carrara (capofila del progetto) per una degustazione guidata e la presentazione delle future manifestazioni di Identità immutate®. A presto e grazie dell'attenzione.



Gli appuntamenti


Vinitaly, Verona, 29 marzo: ore 14,30, allo stand della Provincia di Massa-Carrara, Padiglione Toscana, degustazione guidata dei vini del territorio, con assaggio di prodotti tipici (tra cui à torte dà erbià , salume biroldo, lardo di Colonnata e pecorino). Nellà occasione, verranno presentati i due prossimi eventi di Identità mmutate®.
(Segreteria organizzativa: Provincia di Massa-Carrara, Settore Agricoltura e Foreste, tel. 0585/816574-79; agricoltura@provincia.ms.it )
Note sui vini della degustazione:
- Il bianco Candia dei Colli Apuani Doc viene prodotto nelle dodici colline da vitigni che si distendono tra monti e mare, in prevalenza Vermentino, Albarola e Malvasia. Due le varietà "amabile" a carattere vivace e fruttato, adatto per formaggi e dolci; "secco", pià à ciutto e pieno, con retrogusto amarognolo, per pesce e funghi.
- Il Colli di Luni Doc si distingue in tre tipologie. Il "rosso" rubino contiene soprattutto Sangiovese, Cannaiolo e/o Pollera e/o Ciliegiolo; leggermente tannico e asciutto à 'ideale con le grigliate. Il "bianco" unisce Vermentino e Trebbiano toscano e ha sapore armonico secco, da provare con pesce e legumi. Il "Vermentino" al fruttato aggiunge un sentore mandorlato, ottimo con il pesce.
- Il Val di Magra IGT, dal mix di vitigni locali, come Durella, Albarola e Groppello, con Ciliegiolo, Merlot o Vermentino, comprende: un bianco secco, di gusto pieno; un rosso, dal sapore fresco e rotondo, e un rosato leggermente fruttato, per piatti sapidi e robusti.

Cipolle d'Italia, Bagnone (Massa-Carrara), con inizio il 1° maggio, intermezzo il 5 e 6 e conclusione il 12 e il 13:

Sotto i portici del borgo medioevale, il secondo raduno dei bulbi prevede là esposizione dei prodotti dei territori del movimento, compresi cipolle e derivati, come il dolce di panna e crema di cipolle firmato dalla pasticciera di Tirrenia Angela Correri. Nellà area dedicata, là ultima sera, si potrà ustare la cucina a base dei bulbi interpretata dallo chef Fabio Campoli della trasmissione Sabato, Domenica & di Rai 1. Protagonista della kermesse la rara cipolla di Treschietto, ritenuta à scacciafantasmaà perchà come fa là aglio con i vampiri, le sue coltivazioni, poste tuttà intorno al castello locale, impediscono la fuga dello spettro del malvagio marchese Malaspina. Sul tema, a Teatro Quartieri, domenica 13, nel pomeriggio, saranno in scena una rappresentazione poetica e un incontro, con spunti seri e faceti, a cui prenderanno parte noti personaggi , tra cui lo chef Campoli, la nutrizionista Elisabetta Bernardi, di Rai 1 Mattina, e il cantante Sandro Giacobbe, che daranno dimostrazione delle loro virtà à linarie a suon di cipolle.

(Per informazioni al pubblico: Comune di Bagnone, Ufficio Cultura, tel. 0187/42781; segreteria@comune.bagnone.ms.it )


Tre nobildonne dalla Signora della Rocca, Sala Baganza (Parma), dal 18 al 20 maggio:
La Malvasia di Sala Baganza ospita alla sua Corte le tre aristocratiche Malvasie friulane, come già ece, nella scorsa edizione, con la à madre di tutte le Malvasie, quella delle isole Eolie. Alla Rocca Sanvitale, fortezza del 1258, si svolgono la mostra del patrimonio enogastronomico di Identità mmutate® e l'esibizione "Trame a Palazzo" , ovvero la tessitura per mano femminile di arazzi e simili di antica ispirazione, oggetto di una gara. Domenica, cerimonia di ricevimento, con invitati e padroni di casa in costume, dotto dibattito sulla malvasia e premiazione della migliore etichetta e dell'eno-giornalista che ha saputo mettere in risalto il territorio. In chiusura, cori lirici.

(Per informazioni al pubblico: Segreteria comunale tel. 0521/331319; www.comune.sala-baganza.pr.it <http://www.comune.sala-baganza.pr.it> )


(Info per la Stampa: Studio Associato di Comunicazione Giornalistica
Antonio Mellone, tel. 0521/483988 - 0187/495107
cell 348/5425583 347/8161012 e-mail mellonea@tin.it)


[ Torna all'indice di VINITALY 2007 ]