VINITALY 2007

IMPORTANTE - ACCREDITO VINITALY 2007

Cari Colleghi, care Colleghe,
l'Ufficio Stampa del Vinitaly e VeronaFiere ci informa e ci ricorda le procedure da seguire per ricevere l'accredito Press per il Vinitaly 2007.

Giornalisti iscritti all'Ordine dei Giornalisti.
Per i giornalisti iscritti all'Ordine del Giornalismo la procedura è il pre-accredito come previsto ed indicato sul sito ( http://www.vinitaly.com/stampa_richiesta.asp ).
Per chi non ha la possibilità di pre-accredito è indispensabile presentarsi all'ingresso muniti di tessera dell'Ordine dei Giornalisti e di lettera d'incarico su carta intestata firmata dal Direttore Responsabile o dal Capo Redattore.
Per quest'ultimo caso l'ingresso è garantito quasi sempre (può essere negato per raggiunto limite dei pass giornalisti - in pratica hanno deciso di limitare gli ingressi ad un numero definito di giornalisti).

Comunicatori
Per i comunicatori non iscritti all'Ordine dei Giornalisti la procedura sarà quella di presentare la tessera dell'ASA insieme alla lettera d'incarico su carta intestata della testata firmata dal Direttore Responsabile o dal Capo Redattore. L'Ufficio Stampa di VeronaFiera valuterà caso per caso riservandosi la decisione finale. Non è automatica la possibilità d'ingresso.

Il Vinitaly è una Fiera aperta solo agli operatori. Anche pagando il biglietto d'ingresso si deve dimostrare di essere operatori del settore. In questo caso è sufficiente presentare la tessera ASA o il biglietto da visita.

Questa precisazione al fine di evitare spiacevoli incomprensioni all'atto delle richieste di accredito o al desk accredito di Vinitaly.
Il mio consiglio per i giornalisti iscritti è il pre-accredito.

Una ultima cosa di carattere generale ( non riferibile al Vinitaly perché con il collega responsabile dell'Ufficio Stampa questo problema è stato dibattuto e Lui sarebbe ben lieto di poter accontentare l'ASA, ma non può creare un precedente ed infrangere una regola dettata non da Lui ma da VeronaFiere stessa).
Sarà una mia battaglia personale portare all'attenzione degli organi preposti nazionali e politici questa situazione che vede considerare i giornalisti iscritti comunicatori e i comunicatori non giornalisti. E' vergognoso e discriminante, non accettabile. Nella stampa specialistica di settore poi è semplicemente demenziale.
Nel nostro Satuto è prevista la divisione tra giornalisti ed aderenti per una pura questione legale e per regole dettate dalle istituzioni preposte (ODG) al fine di conservare lo status di gruppo di specializzazione giornalistica. Nella sostanza per "aderente ASA" è considerato da tutti noi un professionista della comunicazione a tutti gli effetti, con pari dignità.


Roberto Rabachino
Presidente


[ Torna all'indice di VINITALY 2007 ]