VINITALY 2005

VINO' - La nuova rivista di enogastronomia

Sempre più spesso stampa e televisione dedicano spazio all'enologia, ma il tema spesso non è affrontato in modo cristallino. Vinò propone un linguaggio preciso ma semplice, che permette finalmente di comprendere il mondo del vino anche attraverso il giusto rapporto qualità-prezzo senza ricorrere necessariamente all‚evocativa, ma disorientante terminologia tecnica usata tradizionalmente.
In questo modo si vogliono avvicinare gli appassionati che non si riconoscono nella figura del sommelier, i consumatori attenti, i sommelier che accettano nuovi e possibili linguaggi, i viaggiatori che esplorano e conoscono il territorio anche attraverso i sapori, e gli "ambiziosi", quelli che vogliono, e finalmente possono, dotarsi di una cantina adeguata scegliendo consapevolmente. E perché no, le donne!
Infatti la redazione è tutta al femminile e vuole dare voce all'interesse crescente di quella metà dell'universo che tradizionalmente è stata spesso esclusa dal mondo del vino.
Vinò cerca un dialogo amichevole con il lettore con un taglio redazionale caratteristico e accattivante, altrettanto originale di quello del formato: 16x32 cm le dimensioni, che ricordano la carta dei vini e, soprattutto, l'altezza media di una bottiglia di vino. Diverse le sezioni: fuoricasa, dedicata agli eventi, i volti del vino, personaggi che si raccontano o raccontano il mondo del vino, i luoghi del vino, paesaggi e cultura agroalimentari, nonché le feste e una possibile cantina ideale.
Vinò è un prodotto di Edizioni Filò, specializzata in pubblicazioni a carattere turistico, culturale ed enogastronomico, e conosciuta in tutto il Triveneto per la testata Filò, il Turismo su Misura.
Non tutto il mondo è dentro un bicchiere, ma tutto gli gira intorno,
in un universo che va oltre il retrogusto.

Vi aspettiamo dunque al PAD. 4, presso lo stand D4 E4 della Regione Veneto
venerdì 8 aprile alle 15.30.

La conferenza stampa è arricchita dalla performance dell'artista veneziano Oreste Sabadin, che realizzerà istantanee opere d'arte, facendo del vino il suo colore.


[ Torna a VINITALY 2005 ]