VINITALY 2005

In occasione del VINITALY 2005 - 39° Salone Internazionale del Vino e dei Distillati

SABATO 9 APRILE 2005, ORE 10.00, nella Sala Degustazioni ONAV del Palaexpo-Area A1

Verrà presentato, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia, il volume di Giuseppe Sicheri "Vini del mondo", edito da De Agostini

Interverranno insieme con l'autore:

Piero Mossi Presidente Camera di Commercio di Pavia
Vittorio Ruffinazzi Presidente As.Co.Vi.Lo. e
Consorzio Tutela Vini Oltrepo' Pavese
Roberto Rabachino giornalista e Coordinatore Nazionale del Territorio A.S.A.-Associazione Stampa Agroalimentare
Cosimo Torlo giornalista
Maurizio Gily giornalista
Piera Genta giornalista (moderatore)

Seguirà degustazione di vini a cura delle Cantine Torrevilla - Oltrepo' Pavese

Sauternes e Zinfadel, Dolcetto e Sparkling wine, Müller-Thurgau e Sauvignon neozelandese... ormai anche il vino non ha più confini, e ai Paesi europei dalla lunga tradizione vitivinicola si sono affiancati numerosi Paesi emergenti. Paesi dove la tradizione del vino conta qualche decennio, ma dove i risultati ottenuti sono molto interessanti: dal Sudafrica al Cile, dall'Australia alla California, si producono bottiglie apprezzate e ricercate.

Questo volume vuole appunto rispondere all'esigenza di abbracciare, con una sola opera, la produzione enologica di oltre 50 Paesi nel mondo, assumendo una forte connotazione internazionale e scoprendo che il vino viene prodotto - ed è buono - anche altrove.

250 schede, ripartite per Paese e organizzate per zone di produzione, offrono una completa panoramica sui vini di tutto il mondo, dei quali circa 170 sono ripartiti tra Italia e Francia, Paesi dalla tradizione enologica più consolidata. Ogni scheda è corredata da fotografie e descrive tutte le informazioni salienti sul vino trattato: uvaggio e colore, profumo e sapore, gradazione e invecchiamento, oltre a cenni storici e abbinamenti con le pietanze.

Di ogni Paese sono stati evidenziati clima, tipi di suolo prevalenti, vitigni più diffusi, vini di migliore qualità, aspetti legislativi, classificazione dei vini, posizione geografica, informazioni completate da alcune precisazioni di viticoltura e di enologia. Oltre ai principali vini di Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Ungheria, Grecia, Cipro, Russia, Libano, Sudafrica, Stati Uniti, Canada, Messico, Australia e Nuova Zelanda, vengono brevemente descritte le produzioni enologiche di altri Paesi 'minori', fra cui Danimarca, Olanda, Marocco, Azerbaigian, Siria, Israele, Giordania, Argentina e Cile.

Un glossario in cinque lingue a conclusione del volume permette al lettore di orientarsi nella terminologia tecnica.


L'AUTORE
Giuseppe Sicheri, laureato in Scienze Biologiche e in Scienze Agrarie, è docente di Chimica Viticola-Enologica. È Presidente della commissione di Degustazione della provincia di Vercelli e Delegato ONAV della provincia di Vercelli. E' esperto in Analisi Sensoriale, Maestro assaggiatore e Sommelier onorario, nonché Direttore Scientifico della rivista Il Sommelier. Collabora a importanti riviste del settore ed è autore di numerosi volumi sull'argomento.


Per informazioni:

Relazioni Esterne Attività Editoriali
De Agostini S.p.A.
Tel. 02 38086373
e-mail: paola.scioli@deagostini.it


[ Torna a VINITALY 2005 ]