VINITALY 2005

Tra vite e vino: scelte per la vendemmia e la vinificazione

Vinitaly - sabato 9 aprile, ore 9.30 - Sala Rossini ˆ Centrocongressi Arena

E' dal 1999 che L'Informatore Agrario organizza in occasione del Vinitaly un convegno per trattare nel modo più esaustivo i temi di maggior attualità per la viticoltura.
Così nel 1999 abbiamo parlato di "Zonazioni viticole", quando questo sembrava ancora un tema avvenieristico; poi è stata la volta del "Miglioramento genetico" e della "Gestione della chioma in funzione della qualità dell‚uva". Nel 2002 un tema che sembrava allora, eppure sono passati solo tre anni, fantascientifico la "Viticoltura di precisione" e nell‚anno successivo "Meteorologia, clima e viticoltura".
Nel 2004, viste le difficoltà del settore vitivinicolo iniziate nel 2003, ci è parso d'obbligo dare spazio all'economia e al mercato e abbiamo affrontato "Le prospettive del vino italiano sui mercati esteri".
L'argomento individuato quest'anno è stato scelto perché esiste una "zona d'ombra" sia per chi si occupa di produrre uva, sia per chi la trasforma in vino. Questa zona d'ombra, di conoscenze scarse e non condivise, è però fondamentale per la qualità.
Abbiamo pensato con questo convegno non tanto di coprire questa mancanza, non tanto di risolvere i problemi esistenti, ma di stimolare l'interesse dei tecnici, degli enologi e dei ricercatori ad affrontare i problemi nell'interfaccia tra uva e vino.
Come di consueto abbiamo dedicato un Supplemento (al n.14) all'anteprima delle relazioni che saranno presentate a Verona.
In allegato il programma del convegno

Clementina Palese - L'Informatore Agrario
Redazione 045/8057547 ˆ fax 045/597510
e-mail: c.palese@informatoreagrario.it
sito Internet www.informatoreagrario.it


[ Torna a VINITALY 2005 ]