VINITALY 2005

Quel tocco magico di femminilità per i vini senesi

Appuntamento al Vinitaly giovedì 7 aprile nel Salotto dei Vini dell'Enoteca Italiana
Sei aziende di Montalcino, Montepulciano e Castelnuovo Berardenga tutte guidate da donne saranno le protagoniste dell'iniziativa presentata da Gelasio Caetani D'Aragona Lovatelli


"Il nuovo millennio, il tocco magico femminile nel vino - nuove proposte del territorio senese". Nel titolo, tutti i significati dell'intrigante appuntamento del Salotto dei Vini dell'Enoteca Italiana, in programma giovedì 7 aprile (ore 17) al Vinitaly (Sala Lupo). Una degustazione che sarà arricchita dalla partecipazione, in veste di presentatore, del master of wine Gelasio Caetani D'Aragona Lovatelli. Calici in rosa, con i grandi vini senesi, abbracciando i territori dell'enologia apprezzata nel mondo. E tutte le aziende presenti sono guidate, con passione e tanta femminilità, dalle signore del vino. "Presenteremo dei nuovi vini nelle diverse tipologie ˆ spiega Gianna Neri, viticoltore in Montalcino e organizzatore dell'iniziativa -, prodotti in provincia di Siena, fra Montalcino, Montepulciano ed il Chianti Classico. Un legame sempre più stretto rispetto al passato quello fra donne e mondo del vino, un rapporto che riesce a dare ottimi risultati in termini di qualità ed innovazione. Cosa può dare una donna ad una bottiglia di vino di diverso da un uomo? Non voglio dire se sia meglio un vino al maschile o un vino in rosa. Senz'altro sono due cose diverse, con altre sensazioni e sfumature particolari. Noi donne sappiamo offrire quel tocco magico di femminilità anche ad una bottiglia di vino, da un gusto più morbido ad una sensibilità tipica delle donne che emerge perfino nell'etichetta. Insomma - conclude Neri -, vedere realizzato un vino, che arriva in bottiglia dopo un lungo percorso fatto di impegno, fatica e tanta passione, ha un grande valore affettivo, in cui viene fuori anche il nostro lato materno".
Queste, infine, le aziende che prenderanno parte all'appuntamento dell'Enoteca Italiana: Col di Lamo (Montalcino); Dei (Montepulciano); La Casaccia (Castelnuovo Berardenga); San Giuseppe (Montalcino) Tenuta il Faggeto (Montepulciano); Tenuta Vitanza (Montalcino).


[ Torna a VINITALY 2005 ]