VINITALY 2005

DIVENTA SEMPRE PIU' ROSA L'ORIZZONTE DEL MONDO DEL VINO


"Volevamo sottolineare la nostra partecipazione all'evento Vinitaly 2005 con iniziative che fossero in linea con lo stile che abbiamo voluto dare alla nostra Associazione e, al tempo stesso, fossero in grado di qualificare, sotto il profilo professionale e culturale, la nostra presenza in un comparto produttivo per troppo tempo, erroneamente, considerato di competenza maschile".
Così la presidente dell'Associazione Nazionale "Donne del Vino", Pia Donata Berlucchi, ha voluto sottolineare la attiva e corale partecipazione del sodalizio al Vinitaly di Verona. Un ruolo articolatosi in momenti di grande interesse sia per i qualificati visitatori della rassegna scaligera sia per i numerosi giornalisti (erano presenti gli inviati delle più qualificate testate giornalistiche nazionali ed estere) accreditati alla manifestazione. Consensi che hanno avuto nel concerto "Musica e Vino per il Cuore" organizzato, non solo per ricordare Franca Maculan e Marta Galli, due grandi personalità recentemente scomparse che hanno contribuito alla nascita ed alla affermazione dell'Associazione, quanto per sottolineare l'impegno delle Donne del Vino sul fronte della solidarietà.
Il ricavato della serata, che ha avuto come interpreti la genuina voce di José Rallo accompagnata nella sua esibizione canora dal gruppo Donnafugata Music & Wine, svoltasi nella cornice dell'Auditorium Verdi della Fiera di Verona, gremito in ogni ordine di posto, è stato infatti devoluto all'ABC Onlus del prof. Marcelletti, direttore dell'unità di Cardio Chirurgia Pediatrica del Civico di Palermo, rivolto a finanziare alcune Borse di Studio per la Scuola Mediterranea di Perfezionamento in Scienze Cardiovascolari Pediatriche e destinate a giovani medici provenienti dal Nord Africa.
Di non minore interesse, poi, l'esposizione delle opere vincitrici del Concorso Fotografico "Enoteca è Donna" - il primo premio è andato a Vittoria Cisonno di Bari dell'Enoteca "La Puglia è Servita"; il secondo ad Anna Bonacina di Erbusco (Bs) dell'Enoteca "Le Cantine di Franciacorta"; il terzo, ex aequo, a Maria Mirabello di Vimercate (Mi) dell'Enoteca "Vino e Dintorni" e a Patrizia Marciano Pasetti di Pescara dell'Enoteca "Naturalmente Vino" - un vero e proprio excursus di come il valore delle professionalità femminili stiano assumendo un ruolo centrale nel mondo del vino.
Di non minore impatto, tra gli addetti ai lavori ed i giornalisti, è stata la degustazione, svoltasi il 7 aprile ed ospitata nell'area della Regione Campania, dei vini prodotti dalle Donne del Vino di Grecia e, sempre nello stesso stand, la conferenza di presentazione del convegno che il prossimo 6 giugno si svolgerà a Napoli a Villa Crispi. Un appuntamento che sarà preceduto, il 5 sera, da un vero e proprio evento di alto profilo enogastronomico curato da Livia ed Alfonso Iaccarino.
"Siamo - ha voluto evidenziare Pia Donata Berlucchi, - più che soddisfatte dei risultati raggiunti, anche nel settore olio dove alcune nostre socie sono state, con i propri prodotti esposti a Sol, al centro della generale attenzione, e soprattutto della grande compattezza con cui ci siamo proposte sul proscenio del Vinitaly".
"Grazie - conclude Pia Donata Berlucchi - all'impegno delle socie delle diverse delegazioni regionali è stato possibile gestire con successo l'intero programma degli eventi voluti per questo importante appuntamento fieristico su cui sono puntati, da decenni, i riflettori dell'enologia mondiale. Al loro impegno ed alle loro capacità va, infatti, ascritto il successo del buffet tipico che ha fatto seguito al concerto, al grande afflusso di visitatori della mostra fotografica e, soprattutto, a quello dei visitatori che hanno affollato il nostro stand, divenuto nell'arco di poche ore un vero e proprio punto di riferimento per la stampa e per molti, autorevoli, big dell'enologia internazionale".

Anna Pesenti


[ Torna a VINITALY 2005 ]