VINITALY 2005

La misurazione della qualità del vino

Domenica 10 aprile ore 10.00 - Palaexpo 1° Piano ˆ Sala Respighi

Parlare della qualità è da sempre un atto amato da tutte le bocche, tanto da essere diventato un luogo comune. E questo fondamentalmente perché se sono in tanti a parlare della qualità, sono veramente pochi quelli che tendono a definirla e a misurarla, quasi ci fosse un sacro timore a compiere un‚operazione del genere, come se fosse dissacrante e portatore di chissà quali sventure tentare modelli scientifici per dare alla qualità un volto e un volume.

Nel mondo del vino la questione è ancora più esasperata: non si potrebbe spiegare altrimenti perché i produttori, in un‚epoca riduzionista e pragmatica come la nostra, preferiscano ricorrere agli stregoni anziché ai medici, prediligano cantori e poeti ai professionisti che operano con regole scientifiche.

Ecco il perché di questo convegno: iniziare a parlare di come si possa misurare la qualità con metodo integrato, quindi comprendente più competenze, in modo continuativo.


PROGRAMMA

Luigi Castelletti Presidente Ente Fiere di Verona
Il saluto e l'apertura dei lavori

Diego Begalli Professore ordinario Università degli Studi di Verona, direttore Cive
Il punto di partenza: come il mercato misura la qualità

Luigi Odello Presidente Centro Studi Assaggiatori, professore a.c. di analisi sensoriale alle Università di Udine, Verona e Cattolica.
Dalle guide enologiche alla lettura sensoriale del vino passando per i concorsi, ovvero dalla foto creativa al ritratto d‚autore: chi misura davvero la qualità?

Virgilio Asileppi Presidente Cantina Valdadige
Il concorso enologico internazionale sul Pinot Grigio

Bruno Pilzer Presidente Mostra di Cembra
Il concorso enologico internazionale sul Mueller Thurgau

Sergio Cantoni Enologo, direttore Consorzio Tutela Valcalepio
Dalla tutela della denominazione alla certificazione della qualità sensoriale tra banchi di assaggio e concorsi enologici

Mario Fregoni Professore ordinario all'Università Cattolica, presidente onorario Organization International de la Vigne e du Vin
La misura a priori - nel vigneto - della qualità potenziale del vino

Roberto Zironi Professore ordinario Università degli Studi di Udine, presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia
Enologia alla moda, enologia creativa, enologia intelligente: come distinguerle e misurarle

Pietro Berni Professore ordinario Università degli Studi di Verona
Come un'azienda enologica può misurare il suo livello di qualità


Per informazioni: presidenza@assaggiatori.com


[ Torna a VINITALY 2005 ]