VINITALY 2005

LA FRANCIACORTA SEMPRE PIU' NUMEROSA E COMPATTA


Il Consorzio di Erbusco presente con ventotto aziende e 522 metri di spazi espositivi
Trentasette le aziende della Franciacorta presenti alla rassegna scaligera

Dal 7 all'11 aprile, a Verona, la Franciacorta sarà presente al Vinitaly 2005 con un'ampia area che ospiterà il Consorzio per la tutela e una cospicua rappresentanza dei produttori associati. Infatti, nel rinnovato padiglione della Regione Lombardia, su una superficie di 522 metri quadrati, saranno situati gli stand della Franciacorta che, creati e disegnati appositamente, consentiranno di avere una visibilità ancora maggiore e un'immagine elegante, raffinata, ricca di fascino.

Nuovo look, quindi, per i ventotto produttori franciacortini presenti a Vinitaly sotto il simbolo consortile, in uno spazio che garantirà una presenza all'insegna dell'alta qualità, in sintonia con l'immagine della prestigiosa denominazione di origine. Al secondo piano del Palaexpo (area A1-A3; B1-B2; C1-C2; D1-D2) si potranno visitare gli stand di: Antica Cantina Fratta, Agricola Boschi, Barboglio de Gaioncelli, Bonomi Tenuta Castellino, Borgo la Gallinaccia, Bredasole, Cà del Bosco, Cantina Ziliani Chiara, Cantine Berardi, Conti Bettoni Cazzago, Cornaleto, Faccoli, Ferghettina, Fratelli Berlucchi, Gatta, Gatti, Il Mosnel, La Montina, Lantieri de Paratico, Le Marchesine, Lo Sparviere, Majolini, Mirabella, Ricci Curbastro, Ronco Calino, San Cristoforo, Vezzoli Giuseppe, Vezzoli Ugo.

Complessivamente, le Aziende associate al Consorzio per la tutela del Franciacorta presenti al Vinitaly 2005 saranno trentasette. In altri Padiglioni, infatti, esporranno con proprio stand: Barone Pizzini (Pad. 7 stand C6, C7, C8), Bellavista (Pad. 7 stand B3), Berlucchi Guido (Pad. 7, stand D8), Cà del Bosco (Pad. 7 stand E2), Contadi Castaldi (Pad. 7 Stand B3), Castel Faglia (Pad. 3 stand B2), Montenisa (Pad. 7 stand D2), Monte Rossa (Pad. 6 stand B6), Uberti (Pad. 7 stand B1), Villa Crespia-Az. Agr. Fratelli Muratori (Pad. 7 stand B5) .

"Quest‚anno le Aziende associate al Consorzio che parteciperanno a Vinitaly in area consortile - afferma Adriano Baffelli, direttore del Consorzio per la tutela del Franciacorta - sono sei in più dello scorso anno: tra queste alcune hanno deciso di abbandonare le loro posizioni storiche in altri Padiglioni, preferendo la partecipazione collettiva. Sicuramente si tratterà di una presenza rappresentativa e qualificata, che consentirà alla Franciacorta di avere un forte impatto d'immagine, di incrementare i rapporti commerciali, acquisendo ulteriori spazi anche in nuovi mercati, di comunicare, valorizzare e far conoscere ancor meglio il Franciacorta. L'incremento di presenze dei nostri produttori alla manifestazione veronese testimonia come l'evento sia vissuto e considerato un'importantissima ribalta per fare conoscere ed apprezzare i propri prodotti. "
"La Franciacorta rappresenta un punto di riferimento ben definito della produzione italiana e i riconoscimenti del lavoro e della professionalità di tutto il territorio giungeranno sicuramente anche a questo Vinitaly - aggiunge Ezio Maiolini, Presidente del Consorzio - Sempre più ampio e qualificato è, infatti, il consenso che i nostri vini riscontrano sul mercato italiano e su quelli internazionali, grazie a prodotti di assoluta eccellenza sotto il profilo della qualità. E questo è stato confermato anche dagli ultimi dati del 2004, anno da incorniciare per il Franciacorta che ha registrato vendite per cinquemilioni e trecentomila bottiglie, con un incremento di oltre il dodici per cento rispetto al 2003".
Presso lo stand del Consorzio sarà presente anche l'Associazione Strada del Vino Franciacorta, strumento base della promozione e valorizzazione del turismo enogastronomico, impegnata con successo ad incentivare lo sviluppo economico e turistico del territorio, promovendo un'offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti, dei servizi e garantita da una moderna imprenditorialità, legata alle realtà ricettive ed ambientali di pregio, che il territorio è in grado d'offrire.
Vinitaly sarà anche l'importante occasione per presentare la sesta edizione del Festival del Franciacorta, organizzato dal Consorzio il 17, 18 e 19 settembre 2005 e diventato ormai uno degli appuntamenti più importanti nel calendario annuale del settore vitivinicolo nazionale. Una manifestazione capace di richiamare sia gli appassionati interessati a conoscere o ad approfondire la conoscenza dei Franciacorta, sia il pubblico dei professionisti alla ricerca, anno dopo anno, delle bottiglie più prestigiose e particolari. Anche per l'edizione 2005 riserveremo un'intera giornata, il lunedì, agli operatori della ristorazione e dell‚ospitalità enogastronomica, per i quali saranno organizzate speciali iniziative.

Gli eventi

Giovedì 7 aprile alle ore 15,30, presso la sala degustazioni dell‚Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino (Onav) - Palaexpo - Lombardia - stand A1, il Consorzio per la tutela del Franciacorta organizza un'importante degustazione tecnica: verranno posti a confronto due vini base atti a Franciacorta ottenuti da vendemmia differenziata sulla base delle indicazioni emerse dalle mappe qualitative prodotte con la tecnologia della Precision Farming. Mediante l'elaborazione dell'emissione multispettrale da parte della vegetazione, rilevata utilizzando sensori montati su un satellite, sono state prodotte mappe in cui vengono identificate aree a diverso livello di maturazione, e tramite le quali è possibile decidere di operare con maggiore razionalità vendemmie, differenziandole nello spazio o nel tempo.
La degustazione avrà precisamente la finalità di dimostrare le differenze di maturazione che si possono apprezzare anche nell'ambito di uno stesso vigneto.

Venerdì 8 e Sabato 9 aprile alle ore 11.00, presso la sala degustazioni dell'Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino (Onav) - Palaexpo - Lombardia - stand A1 ˆ si terrà la degustazione riservata ai buyer esteri delle principali Docg e Doc lombarde tra le quali la Docg Franciacorta

Venerdì 8 aprile alle ore 12.30, presso la sala degustazioni dell'Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino (Onav) - Palaexpo - Lombardia - stand A1 ˆ si terrà la degustazione: Franciacorta, l'effervescenza che conquista l'anima ˆ I Franciacorta Pas Dosè

Domenica 10 aprile alle ore 11.30, presso la sala Golf ˆ Palaexpo ˆ Lombardia si terrà una degustazione riservata alla stampa estera: Franciacorta Satèn, sinfonia di un territorio: una degustazione guidata di questo eccellente prodotto, una delle massime espressioni del territorio oltre che dell'armonia, del piacere e del gusto del Franciacorta.

Domenica 10 aprile alle ore 12.45, presso la sala Golf ˆ Palaexpo ˆ Lombardia si terrà la degustazione riservata ai buyer esteri delle principali Docg e Doc lombarde tra le quali la Docg Franciacorta

Lunedì 11 aprile alle ore 12.00, presso la sala degustazioni dell'Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino (Onav) - Palaexpo - Lombardia - stand A1 ˆ si terrà la degustazione: Franciacorta, l'effervescenza che conquista l'anima ˆ I Franciacorta Brut Millesimati


[ Torna a VINITALY 2005 ]