VINITALY 2005

ASSEGNAZIONE DIPLOMA ALLE AZIENDE INCORONATE E FINALISTE

Sabato 9 Aprile ore 15.00 ˆ Stand San Pellegrino, Padiglione C

A seguito del successo della seconda edizione di Vinibuoni d'Italia, sottolineato dal fatto che la guida è andata esaurita a gennaio, per dare maggiore visibilità ai produttori che si sono contraddistinti nel proporre vini tipici, capaci di trasmettere la felice corrispondenza con il vitigno di origine e la piacevole bevibilità sostenuta da una qualità elevata, verranno assegnati i diplomi alle aziende coronate e finaliste
Di circa 15000 vini degustati, i curatori Mario Busso e Carlo Macchi, con l'aiuto di oltre ottanta collaboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale, ne hanno recensiti in guida 4000. Di questi solo 300 sono arrivati a finale e 95 hanno raggiunto il massimo riconoscimento rappresentato dalla corona.
La consegna del diploma diventa un momento importante a Vinitaly, per ribadire il senso di una rivoluzione in atto, che coinvolge la produzione italiana più qualificata. I vini da vitigni autoctoni stanno infatti giocando un ruolo determinante nell‚offrire al consumatore nazionale ed internazionale lo specifico del gusto italiano, che basa la sua unicità e la rarità della sua produzione su una varietà amplissima di cultivar e di ambienti. L'occasione dell'evento sarà motivo per rilanciare con più forza gli obiettivi della guida e di tessere un confronto dialettico con i produttori per una più proficua interazione e una mirata comunicazione al mercato e ai consumatori.

Redazione Vinibuoni d'Italia
Tel. 0173 95699-Fax. 0173 970383 - e-mail margheritacolomba@vinibuoniditalia.it
Tel. e fax 0577 981652 ˆ e-mail macchi@vinibuoniditalia.it


[ Torna a VINITALY 2005 ]