VINITALY 2005

ASA al 39° Vinitaly

Dal 7 all'11 aprile 2005 a Veronafiere si è tenuta la 39° edizione di Vinitaly: la rassegna leader internazionale del settore che ha ampliato ulteriormente gli spazi espositivi e si rivolge ad una platea sempre più specializzata di operatori. Tra le novità, il Concorso internazionale sulla "migliore carta dei vini", le degustazioni "Wine & Food Paring" e Taste & Dream I Top Wines del 2001 "Odissea nel Terzo Millennio". Invitati alla rassegna diecimila ristoratori da tutto il mondo. Alla Gran Guardia, in piazza Bra, il Vinitaly for you per gli appassionati. All'edizione di quest'anno circa 4.200 espositori da più di 30 Paesi, su una superficie netta superiore ai 70mila metri quadrati hanno ricevuto più di 140mila operatori professionali da 90 nazioni. Contemporaneamente si è svolta l'11ª edizione del SOL : Salone Internazionale dell'Olio d'Oliva vergine ed extravergine ed Enolitch :'8° Salone Internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e delle tecnologie olivicole e olearie.
ASA - Associazione Stampa Agroalimentare era presente al 39° Vinitaly nel box 7 al Centro Servizi Arena nella galleria fra i padiglioni 6 e 7 dove i suoi associati hanno ricevuto il portabadge ASA che li individuava fra i numerosi visitatori del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, del SOL e di Enolitech.


Gli Associati

La disponibilità di accedere ad uno spazio riservato, grazie alle vetrate che circondano il box, è molto importante in quanto consente gli aderenti all'ASA addetti alla comunicazione di intervistare gli espositori al di fuori del loro stand dove sono continuamente distratti, per diversi motivi dai visitatori, e aprire degli importanti dialoghi con le personalità in visita alla rassegna accogliendoli in un comodo salotto togliendoli dalla corrente umana che invade i corridoi.
In questo ambiente si sono svolte numerose interviste di cui ogni giornalista ASA darà conto negli articoli che andrà a pubblicare sui periodici con i quali collabora.
E' stata presentata la prima edizione 2005-2006 dell'Annuario ASA e sono stati distribuiti più di 1.500 depliants che presentano ASA : Associazione Stampa Agroalimentare , nata a Milano nel 1993: organismo di specializzazione nella comunicazione di tutto il comparto agroalimentare , costituita da un importante gruppo di professionisti della comunicazione e dell'informazione, specializzati in tutte le filiere dell'agroalimentare, capaci di offrire una consulenza altamente specializzata anche per difficili pretese, oltre alla possibilità di organizzare e realizzare corsi di formazione, convegni ed altri eventi mirati.

Nella sala delle riunioni della Regione Lombardia si sono riuniti i Delegati Responsabili regionali di ASA :strumenti importanti per la crescita e la presenza sul territorio,in sinergia con i gruppi di lavoro. Il Delegato sarà la persona che per prima dovrà relazionare sulle domande di iscrizioni di un aspirante domiciliato sul suo territorio. Gli educational e gli eventi saranno "calendarizzati" dal Coordinatore ed inviati all' esecutivo. Il prossimo Direttivo delibererà l' inquadramento dei Delegati di zona in un organismo chiamato Comitato Operativo che coordinerà le attività del territorio (dopo approvazione dell' esecutivo) a nome e per conto ASA.

Ben presto il salotto buono di ASA è diventato un punto di incontro molto frequentato sia per scambio di opinioni e di impressioni sui diversi aspetti del mondo gastronomico, sia per la disponibilità di un computer collegato via internet, che consentiva di ricevere e di trasmettere, in tempo reale le notizie che nascevano nei corridoi della mostra. Il tutto corroborato da spumante, vino, torte, biscotti, grana con aceto balsamico offerto da generosi sponsor che hanno trovato una prestigiosa vetrina per le loro produzioni d'eccellenza.
I Delegati regionali ASA s'impegnano a collaborare con la FICE per la presentazione delle produzioni di nicchia sul prestigioso palcoscenico in occasione del III Congresso delle Confraternite enogastronomiche delle Regioni Europee che si terrà nel giorno di San Martino a Verona alla presenza di più di 600 delegati provenienti da tutta Europa. Un altro importante passo nel programma di sinergia fra gli scopritori dei prodotti della buona terra e gli addetti alla comunicazione che possono diffondere i risultati delle ricerche condotte dai cultori del convivio, cittadini al di sopra di ogni sospetto.

Gianni Staccotti


[ Torna a VINITALY 2005 ]