VINITALY 2005

MOSTRA DEI PICCOLI ALAMBICCHI

Per la prima volta, al Grappa & C Tasting (Galleria Castelvecchio, padiglioni 2-3) che si svolgerà a Vinitaly a Verona dal 7 all'11 aprile, sarà realizzata la mostra dei piccoli alambicchi, in certi casi vere riduzioni in scala degli apparecchi utilizzati per produrre la grappa, in altri riproduzioni di un lambiccare antico e prezioso.

Nell'atto del distillare è racchiusa la magia e l'alchimia di un tempo, nonché il desiderio di fare, creare e conoscere che sono propri della società contemporanea. A chi non è mai venuta voglia di ripetere il rito che porta l'alcol e gli aromi a separa'si dai vegetali che l'hanno originato? Chi non ha mai pensato di scoprire un arcano armeggiando con un alambicco?
Per soddisfare questo desiderio - che introduce nell'area della trasgressione tanto la distillazione è regolamentata dalla nostra normativa ˆ è sorto un interessante artigianato di piccoli alambicchi. Ma a fianco di questi troviamo altre due categorie: quelli d'epoca autentici che servivano per le prove di laboratorio e quelli che molti produttori di grappa utilizzano nella loro azione commerciale.
Mai prima d'ora si era tentato di unire insieme questi utensili insoliti e preziosi costituendo una mostra ricca di forme, intrigante per gli interrogativi che pone. Abbiamo pensato di farlo durante Grappa & C. Tasting, il grande banco di assaggio che vede quasi 160 acqueviti classiche e innovative sottoporsi al giudizio del competente visitatore di vinitaly: basti pensare che non di rado, nelle 17 edizioni che hanno preceduto quella dell'anno corrente, sono stati superati 7.000 assaggi codificati su scheda in cinque giorni.
Per la I Mostra del Piccoli Alambicchi i pezzi sono stati forniti dalle seguenti aziende: La Valdôtaine, Degasperi, Distilleria Pilzer, Mazzetti d'Altavilla, Distilleria Bottega, Distillerie Francoli, G. Bertagnolli.

Per informazioni
agora@travelnews.it
presidenza@assaggiatori.com

AGORA' di Marina Tagliaferri
tel: +39 0481 62385 - fax +39 0481 630339


[ Torna a VINITALY 2005 ]