SOSTE GOLOSE

“EMPORIO ARMINI” o “Salumificio Armini”?


1) Franco Armini - 2) Franco, Claudio, Andrea, Limardi, Gallo e Paola

Dati allarmanti su “Il Sole 24ORE” di settembre 2014!
Ma, mentre i dati parlano di 54 imprese che chiudono ogni giorno, con una media di 2 ogni ora... e siamo a circa 60mila imprese chiuse in meno di 5 anni, c’è chi invece si rinnova, si veste a nuovo e cerca la sopravvivenza inventando nuovi spazi espositivi, creando nuove immagini, espandendosi verso nuove ricerche di mercato anche attraverso il web: l’internet del commercio!
La prima cosa che mi ha colpita è il nuovo logo, la scritta “ARMINI” bianca in campo nero.
C’è una aggiunta “concept food”, che pressappoco significa: “Un progetto, per una proposta alimentare” e indica le basi per realizzarle il risultato finale. L’obiettivo è di gestire l’indirizzo strategico raccogliendo dati, analizzandoli per sviluppare un piano di marketing, ma la mia esterofobia limita le scritte e le traduzioni e si ferma esclusivamente all’insieme visivo di quel “ARMINI-concept food” bianco che domina sul fondo nero in un gradevole insieme pubblicitario. Direi che è una bella trovata quel gioco di impatto visivo alla... Emporio Armani.Dal 1995 l’azienda artigianale Armini, in Corso Casale 1, a Racca di Guarene sulla statale che da Alba porta a Torino, oltre al salame crudo, cotto, prosciutto cotto, lardo, salciccia e altre sfiziose derivazioni, produce anche salumi tradizionali al pregiato Tartufo Bianco di Alba e al vino Barolo.
L’azienda di Franco Armini, a conduzione famigliare, si avvale della collaborazione dei figli Claudio e Andrea, ma le componenti di un buon prodotto non bastano da sole a determinare quelli che sono gli indirizzi preferenziali dei clienti!
Ci sono negozi grandi, belli, con un vasto assortimento di prodotti, ma sono “freddi, statici, assemblati come un puzzle stile marketing”, e ci sono negozi piccoli, semplici, artigianali, ma “Vivi” perchè ad accoglierti, dietro il banco, c’è sempre un viso sorridente che ti fa subito sentire uno di casa: questo è Paola, la moglie e madre di questa fantastica famiglia che oggi si presenta con una veste nuova e indubbiamente più moderna, ma personalmente nulla voglio togliere a quel glorioso passato in cui ad accogliermi era un negozio semplice, ma pulito e accogliente che offriva salumi e... i sorrisi di Paola.
L’idea del nuovo e moderno “ARMINI-conception food” è -impattivamente- stuzzicante!
Nata dalla passione per l’enogastronomia, che ha sempre spinto gli Armini alla ricerca di prodotti di alta qualità per cercare di migliorare sempre più il loro prodotto, i loro confini si sono ora spinti anche verso qualcosa di innovativo creando questo spazio per buongustai raffinati che io definirei... “L’EMPORIO... ARMINI”.

1 e 2 ) Giampiero Limardi un collaboratore a... 360°!

Oggi Franco, Paola, Andrea e Claudio si presentano come “Luxury gourmet”, intenditori, buongustai, ricercatori di prodotti rari, squisiti e dal loro nuovo catalogo, oltre ai loro prelibati salumi, potrete ordinare ostriche e Champagne, aragosta e caviale, foie gras di anatra, carni di ogni tipo e provenienti da varie parti del mondo.

1 - 2 e 3) Massimo Gallo... un quintale... abbondante di simpatia!


Ma torniamo all’inaugurazione per cogliere alcuni scatti significativi e anche qualche clic per sorridere con Giampiero Limardi giovane e talentuoso collaboratore e consulente, che a detta degli Armini è “Un collaboratore a 360°!”, e il simpatico Massimo Gallo del pub “Fuori Orario” di Alba (CN).
Non solo salumi, ma anche un assortimento di formaggi rari e prodotti biologici, come il “Sale cristallino Himalayano”, bibite e altre sfiziosità da scoprire visitando il nuovo spazio “ARMINI”.
www.salumiarmini.it - info@salumiarmini.it

di Alexander Màscàl
foto Matteo Saraggi

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com