SOSTE GOLOSE

Spesa sottocasa
Dai prodotti del territorio, al magazzino virtuale-reale, al negozio in rete, al consumatore wired

Il Gran tour della Qualità Alimentare 2009 (5 - 18 di maggio 2009), ha come focus l'iniziativa spes@casasottocasa che introduce elementi fortemente innovativi nella gestione ed offerta di prodotti e servizi ai consumatori, da parte dei negozi alimentari specializzati e tradizionali, rendendoli protagonisti dell'innovazione tecnologica ed organizzativa (negozio in rete).
Con questa prima promozione tesa a valorizzare i prodotti agroalimentari,vini e bevande di qualità della Regione Lombardia, si apre una nuova stagione di servizi ai consumatori realizzati dai negozi alimentari specializzati di Milano e provincia aderenti a FIDA - Federazione Iitaliana Dettaglianti dell’Alimentazione ed al Sindacato Provinciale Dettaglianti Ortofrutticoli di Milano in collaborazione con il Gran Tour della Qualità Alimentare, manifestazione vocata a sostenere, presso i circuiti distributivi ed i consumatori, la diffusione delle diverse produzioni agroalimentari di qualità, garantite, tipiche e biologiche, in particolare dei piccoli e medi produttori.
Oltre al tradizionale assortimento presente nel punto di vendita, si potrà, nel prossimo futuro, acquistare dei nuovi prodotti a catalogo (1.500 da magazzino virtuale - reale GAM), non presenti sul punto di vendita e che saranno ritirati nel giorno stabilito, sempre nel negozio, o consegnati a casa del cliente se questo servizio è previsto dal commerciante. Lo stesso tipo di spesa potrà essere effettuata on-line, tramite internet e recapitata per posta elettronica al dettagliante che provvederà ad evaderla.
Non avendo costi aggiuntivi di magazzino e stoccaggio i prezzi saranno competitivi anche con i supermercati, con il vantaggio di poter fare una spesa che coprirà circa il 90% dei consumi primari di una famiglia, vicino a casa o al posto di lavoro, o comunque comodamente, in poco tempo ed, in diversi casi, sarà prevista anche la consegna a domicilio.
Si potrà sempre contare, durante tutto l'anno, su di una selezione accurata di prodotti anche esclusivi di alta qualità e prezzo. Se si opterà per la spesa on-line (consumatore wired), si potrà, a breve, anche connettersi in video con il punto di vendita, vedere e scegliere le
referenze fresche presenti nel negozio “voglio proprio quel peperone giallo lì”.
Si potrà anche fruire di informazioni dettagliate sulle caratteristiche delle merci, provenienza, tracciabilità, sia in modalità self-information on-line ed on-site, nel negozio, in modalità wireless o video e “….sempre, il buon consiglio in più …” del Tuo commerciante professionale ed amico. “Il commercio al dettaglio può e deve convivere con le altre forme di distribuzione - ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri - e, per questo, è sempre più necessaria la presenza delle nuove tecnologie: il negozio del futuro deve poter interagire con i client
attraverso i pc, i cellulari e l’uso del satellite. Lo stesso commercio elettronico offre opportunità di presenza economica ai negozianti attraverso l’integrazione della logistica a valle, oggi punto critico. In vista dell’Expo 2015, ci sarà inoltre un’attenzione crescente verso l’innovazione della filiera, in particolare quella agroalimentare. Vanno favoriti meccanismi di mercato che consentano all’offerta di valorizzare la qualità dei prodotti e alla domanda di recepirla: accanto agli aspetti strettamente economici vi sono quelli sociali, culturali, della salute e della qualità della vita”.
Secondo Forrester Research, da qui a cinque anni, a dispetto della recessione, il numero di consumatori italiani on-line raddoppierà: saranno 16,4 milioni, quasi un terzo della popolazione adulta. Ciascuno di loro, arriverà a spendere in internet 890 euro in un anno, mentre il fatturato dello shopping virtuale sarà di 14,6 miliardi (264 milioni di generi
alimentari e bevande).
“Questa iniziativa mette il consumatore in grado di scegliere tra una più ampia gamma di prodotti, attraverso modalità che coniugano qualità, tradizione ed innovazione, in una sintesi perfetta tra Istituzioni, Aziende, Associazioni di rappresentanza e consumatori finali - ha dichiarato AnnaMaria Magro, vicedirettore di Agrimercati - “In questo modo si sostiene lo sviluppo economico e la competitività delle aziende agroalimentari, obiettivo primario di Agrimercati. Inoltre” - ha aggiunto - “la provenienza dei prodotti dal territorio Lombardo costituisce una valorizzazione della nostra produzione, ed un riconoscimento delle politiche di qualità delle nostre imprese”.
Già da quest'anno 2009, tutto si muoverà ad un ritmo più elevato in Italia, mercato ancora non maturo, insieme a quello spagnolo, tra i più dinamici ed in crescita.
“La sempre maggiore penetrazione della banda larga e la maggiore confidenza con lo strumento, spingono una quota sempre maggiore di consumatori verso in negozi virtuali - ha concluso Oddone Sangiorgi, organizzatore del progetto - “e con spes@casasottocasa, tutti e non solo i fruitori della rete, potranno trovare la sintesi tra spesa virtuale e negozi con la certezza di una scelta di prodotti e servizi di assoluta qualità”.

Maddalena Di Mauro
Relazioni Esterne
Agrimercati S.C.p.A. –
Azienda della Camera di Commercio di Milano
e delle Associazioni di rappresentanza per lo
sviluppo delle filiere agricola e agroalimentare
comunicazione.agrimercati@mi.camcom.it