SALUTE E BENESSERE

Le Settimane dei Vini dedicate alle donne
Dal 23 maggio al 6 luglio l’evento promosso dall’Enoteca Italiana con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. “Il vino ti fa giovane” è il titolo del convegno dedicato agli effetti benefici del vino nella menopausa. Un nuovo studio per conoscere il profilo delle consumatrici di oggi, chi sono, che gusti hanno, come sono cambiate

L’Enoteca Italiana si trasforma nel primo forum delle donne del vino con una serie di appuntamenti su tutti gli aspetti dell’enologia al femminile. Qualcosa di rivoluzionario nel mondo “maschile” del vino dove il gentil sesso diventa protagonista di uno dei maggiori eventi dell’anno: “Le settimane dei Vini” di Enoteca Italiana. Si parlerà di estetica, degli studi sulle capacità anti-age del vino durante menopausa, delle nuove professioni del vino al femminile e dei profili delle consumatrici di oggi, il tutto in una carrellata di eventi. Si inizia sabato 24 maggio con il convegno sul vino al femminile e si conclude lunedì 26 con la tavola rotonda “Il vino ti fa giovane” e il workshop sull’uso di uva e vino nella cosmesi e nei trattamenti di bellezza.
Gli altri appuntamenti de “Le Settimane”
Venerdì 23 maggio inoltre ci sarà il tradizionale appuntamento con i premi dell’Enoteca Italiana (Dionioso d’Oro e Torchio d’Oro) e l’apertura delle mostre “Vestire il vino” (dedicata alla grafica) e “Venere ed Eros. In serata i locali dell’Enoteca Italiana si aprono per la presentazione della Guida agli Spumanti d’Italia in collaborazione con il “Forum degli Spumanti” il tutto accompagnato da una degustazione di bollicine.
Poi “Le settimane” proseguono con numerosi appuntamenti.
Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno nella cittadina di Bettole si svolgerà la festa “La Valle del gigante Bianco” dedicata ai bovini di razza chanina con corteo in costume nel centro storico, esposizioni e stand enogastronomici.
Giovedì 12 giugno l’Enoteca Italiana ospiterà una degustazione libera di vini ed oli extravergine da agricoltura biologica con le aziende del progetto “Bio 360”. Venerdì 13 giugno, Festival del Documentario “Hai Visto Mai” e gli Happy Wine in terrazza.
“Le Settimane” si concludo a Mulazzo (Massa Carrara), dal 4 al 6 luglio, con l’evento finale del premio Bancarel’Vino dedicato alle bottiglie più vendute in Italia. Anche in questo caso protagonisti i vini entrati in finale ed i prodotti tipici della Lunigiana.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577/228811 oppure consultare il sito www.enoteca-italiana.it

Ufficio Stampa:
Marzia Tempestini, 3356130800
Agenzia Freelance, tel. 0577 219228, fax. 0577 247753, e-mail: sienanews@iol.it