SALUTE E BENESSERE

Rosmarancio - mostra Pomologica a Milano
La mostra pomologica sulla biodiversità di cereali, leguminose, agrumi, spezie e piante aromatiche dall’1 al 25 marzo presso il Chiostro dei Pesci della Società Umanitaria, in Via Daverio 7.

“Attraverso esperienze come Rosmarancio – sottolinea l’assessore Massimo Corsaro– proseguiamo un percorso cominciato da tempo in collaborazione con Comune di Milano, Milano Ristorazione, Agriteam – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, per promuovere tra i bambini, i giovani e le loro famiglie, una più sana e corretta alimentazione basata sul consumo quotidiano di frutta e verdura”.
“Questa iniziativa – ha spiegato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – testimonia la proficua collaborazione tra istituzioni, enti, aziende e associazioni nel trasmettere messaggi semplici ma autorevoli per tutelare la salute dei cittadini e sensibilizzarli sul valore della biodiversità nell’agroalimentare, tra l’altro settore importante della nostra economia. È una responsabilità ancora più sentita in vista della candidatura della nostra città all’Expo del 2015, che ha come tema centrale proprio l’alimentazione, in tutte le sue declinazioni ed implicazioni”.
“Dobbiamo proporre uno stile di vita sano, tutto italiano, sia dal punto di vista sensoriale che dell’alimentazione” ha affermato il Presidente di Milano Ristorazione Prof. Michele Carruba, quindi, ricordando il significato etimologico della parola “dieta” come regola di comportamento, ha aggiunto
“l’obesità e modelli di vita non corretti, hanno una forte componente culturale e possono essere combattuti e prevenuti attraverso l’insegnamento di comportamenti virtuosi, capaci di arricchire il grado di conoscenza e di coscienza della nostra comunità civica, e se questo può avvenire attraverso la cultura di una “dieta sana” mettiamo pure a “dieta” i bambini”.
Ha sottolineato poi la Dott.ssa Anna Maria Magro, vice direttore di Agriteam – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano “Si può fare bene per la salute ed il sociale anche favorendo l’aspetto economico, non solo perché promuovendo il consumo di frutta e verdura si prevengono varie patologie, riducendo la spesa sanitaria, ma perché in questo modo si supporta il lavoro per il nostro futuro di tutta la filiera coinvolta: dai produttori agricoli, ai trasformatori agroalimentari artigiani e industriali, ai commercianti. Questo incarna il nostro ruolo: aiutare i vari operatori a lavorare meglio, in totale sinergia con le Istituzioni”.
Sono intervenuti tra gli altri: ASL di Milano, AOP Uno Lombardia, Confida, Sogemi e Mercati Ortofrutticoli Lombardi, Unione Commercianti, Ufficio Scolastico Regionale, Coldiretti, Università degli Studi di Milano, SMEA Università Cattolica di Milano, Ordine dei Tecnologi Alimentari della Lombardia e della Liguria, Rete degli Orti Botanici Lombardi, Fondazione Ambiente Milano, Unione Italiana Ristoratori, Fiera Milano International.