SALUTE E BENESSERE

SODDISFAZIONE PER IL NO AGLI OGM CHE VIENE DAL CUORE DELL’EUROPA
La federazione interprovinciale Coldiretti di Novara e Vco soddisfatta per l’esito del referendum popolare nella vicina Svizzera

NOVARA. Il fronte per l’Ogm-free vince nella vicina Confederazione Elvetica, dove la maggioranza dei votanti e delle realtà cantonali svizzeri ha approvato il divieto (attuato sulla base di una moratoria quinquennale) di utilizzare organismi geneticamente modificati per l’attività colturale agricola o di allevamento zootecnico.
Perché il referendum fosse valido, era necessaria l’approvazione – raggiunta – di oltre la metà dei 26 Cantoni elvetici: un referendum che ha unito sullo stesso piano gli agricoltori con le loro associazioni di categoria, i consumatori e gli ecologisti: niente biotech in campo, dunque, per almeno cinque anni, ovvero fino a quando non si saranno fatti ulteriori progressi per comprendere gli eventuali effetti che le colture transgeniche possono comportare per l’attività agricola e per l’alimentazione.
Il referendum ha superato anche la contrarietà di alcuni gruppi industriali elvetici e di alcuni ricercatori, conquistando il 55,7% dei consensi.
“Un risultato importante che ci riguarda da vicino, poiché è stato preso alle porte delle nostre province” commenta il direttore della Coldiretti di Novara e Vco Gabriel Battistelli.
“E’ un atto concreto che deve indurre a riflettere profondamente sul presente e sul futuro delle biotecnologie in campo: una presa di posizione che giunge dalla maggioranza dei cittadini di un Paese tradizionalmente liberal e all’avanguardia per la ricerca e lo sviluppo". "
Sul nostro territorio interprovinciale- dice ancora Gabriel Battistelli - sono già molti i Comuni che hanno espresso contrarietà a consentire la coltivazione di organismi geneticamente modificati, con la creazione di vere e proprie aree “ogm-free”.
I Comuni piemontesi che hanno dichiarato ogm-free il loro territorio di competenza sono, in tutto, 316, pari al 31% su un totale di 1.209.



JACOPO FONTANETO
UFFICIO RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI NOVARA VCO