SALUTE E BENESSERE

"Minichef europei," un sito web sulla cucina sana destinato ai bambini.
La Commissione europea e Euro-toques International, l'associazione europea degli chef, hanno inaugurato oggi "Minichef europei", un sito web per bambini con lo scopo di contribuire alla lotta contro l'obesità infantile incoraggiando abitudini sane nell'alimentazione e in cucina.

“Minichef europei” è un sito, http://eu.mini-chefs.eu, che cerca d’illustrare ai bambini come mangiare in modo sano divertendosi, avvalendosi anche di giochi interattivi. All’interno delle pagine web è stato dedicato uno spazio al forum europeo per la salute nell'alimentazione e in cucina. “Minichef europei” è arricchito con ricette sane, consigli culinari dei grandi chef, concorsi e newsletter. Un sito web divertente e colorato dedicato ai “piccoli” cuochi, ( attualmente è disponibile in inglese ma sarà presto in 12 lingue) che li potrà aiutare a comprendere l'importanza di mangiare e cucinare in modo sano.
Il giorno 8 novembre 2007, "Minichef europei" promuove la giornata europea per la salute nell'alimentazione e in cucina. La manifestazione si svolgerà nei 17 paesi membri di Euro-toques International, un'associazione europea di chef che promuovono il patrimonio culinario europeo. I paesi membri sono: Germania, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia, Svizzera e San Marino. Si prevede che alla manifestazione parteciperanno circa 1 000 scuole e 20 000 bambini.

Alice Lupi