SALUTE E BENESSERE

Scuola, Beccalossi: tra i banchi la cultura del buon cibo
Educazione Alimentare: 400 mila euro per progetti regionali. Altri 450 mila euro destinati alle iniziative delle province.

Sensibilizzare il consumo di frutta e verdura attraverso specifici volumi informativi. Favorire, più in generale, un'alimentazione corretta anche con giochi tradizionali e interattivi. Offrire la possibilità di visitare ortomercati e una delle 118 "fattorie didattiche" (36 in provincia di Bergamo, 11 a Brescia, 2 Como, 8 a Cremona, 15 a Lodi, 6 a Lecco, 9 a Milano, 10 a Pavia, 1 a Sondrio 3 e 7 a Varese) presenti sul territorio lombardo.
Sono solo alcune delle opportunità che fanno parte del "Piano per l'educazione alimentare" proposto dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia, in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico, programmato per lunedì 10 settembre.
Un tema particolarmente caro alla vicepresidente della Regione e assessore all'Agricoltura, Viviana Beccalossi che, come lei stessa ricorda, "da mamma, prima ancora che da rappresentante delle Istituzioni, ho ben presente quanto importante e spesso difficile sia far capire ai nostri figli l'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata". Per l'attuazione del Piano, Regione Lombardia ha già stanziato 400.000 euro ai quali ne andranno aggiunti altri 450.000 che, nel corso dell'anno, saranno destinati alle Province che presenteranno iniziative dei singoli territori.
Il progetto regionale non si rivolge solo agli studenti ma anche ai loro insegnanti, per i quali sono infatti previste azioni di sensibilizzazione.
"Un'attenzione particolare, poi - aggiunge la vicepresidente Beccalossi - viene rivolta quest'anno anche al rapporto tra alimentazione e attività sportiva con iniziative di carattere generale e appuntamenti specifici legati ad eventi quali, ad esempio, la Maratona di Milano e i Mondiali di Ciclismo di Varese".
"Tutte iniziative - conclude Viviana Beccalossi - che tendono a promuovere la trasversalità dell'educazione alimentare informando anche sugli aspetti storici e culturali legati alle varie produzioni ed al loro territorio d'origine".
I particolari sul piano dell'educazione alimentare della Regione Lombardia sono disponibili sul sito www.buonalombardia.it nella sezione educazione alimentare. (Ln)
Lombardia Notizie
TEL: 02.67655315
e-mail: lombardia.notizie@regione.lombardia.it