SALUTE E BENESSERE

Il Mese dell’ Alimentazione
Poche e semplici regole da seguire per alimentare il proprio benessere psico-fisico

Agrimercati - Azienda della Camera di Commercio di Milano e delle Associazioni di rappresentanza per lo sviluppo delle filiere agricola e agroalimentare e l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, in collaborazione con SIO - Società Italiana dell’Obesità, SIAS – Società Italiana Alimentazione e Sport, CSRO - Centro Studio e Ricerca sull’Obesità e la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, hanno predisposto il “Decalogo della Salute”: un vademecum di regole semplici da seguire e di utili consigli per alimentarsi in maniera sana, per migliorare il proprio stile di vita e quindi per un generale benessere.
Questo progetto si colloca all’interno dell’“Anno della Salute”: un tour di prevenzione lungo un anno, promosso dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano e realizzato in collaborazione con numerosi partner qualificati. Scopo di questo importante programma è quello di offrire ai cittadini milanesi l’opportunità di tenere sotto controllo il proprio benessere fisico e psicologico principalmente attraverso test e screening gratuiti di diversa natura che mirano a promuovere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della necessità di condurre stili di vita sani e corretti. Personale medico e specializzato, esperto nel campo della nutrizione, dell’obesità e delle malattie correlate, è disposizione per fornire informazioni ed effettuare gratuitamente, a chiunque sia interessato, valutazioni del rischio per la salute ed in particolare il test per la celiachia, il test dell’equilibrio acido-base, il test sull’”emotional eating”.

Di seguito qualche indicazione tratta dal “Decalogo della Salute” che senza grandi sforzi aiuta ad alimentarsi meglio e quindi a tenere il proprio organismo in equilibrio:
· La prima colazione è essenziale: avvia correttamente il sistema metabolico. Composta da alimenti equilibrati dà energia da utilizzare gradualmente per tutta la mattinata.
· Prima di iniziare la giornata alimentati quindi con latte, yogurt, pane (possibilmente integrale), miele, marmellata, frutta.
· Il pranzo deve essere il pasto più importante della giornata: riequilibra l’energia consumata nella mattina e dà forza all’organismo per affrontare il pomeriggio. Deve essere ricco di carboidrati con aggiunta di proteine e vegetali.
· Ottima la scelta di un piatto unico composto da pasta/riso + carne/pesce e verdure.
· La cena deve dare l’equilibrio energetico e nutrizionale: deve essere composta dagli alimenti che non sono stati consumati durante il giorno.
· Dai la preferenza alle proteine, a verdura e frutta.
· Cerca di dedicarti una piccola pausa a metà mattina e a metà pomeriggio per un piccolo spuntino. Ti consentirà un più armonico rifornimento di energia e ti consentirà di non arrivare affamato ai pasti principali.
· Ottimi frutta, yogurt, pane e verdure crude.
· Mangia molta frutta e molta verdura tenendo presente il principio dei “5 colori del benessere”: ogni frutto o ortaggio ha una sua specifica composizione e proprietà diversa in funzione del diverso colore (giallo/arancio - bianco - blu/viola - rosso - verde). E’ pertanto buona abitudine nutrirsi ogni giorno con 5 porzioni “colorate “ di frutta e verdura.
· Segui una dieta varia ed equilibrata: la dieta monotona causa carenze nutrizionali.
· Riduci l’uso del sale dando più sapore ai cibi con erbe aromatiche, spezie, succo di limone, aceto (balsamico, di mele, di miele).
· Modera la quantità di grassi privilegiando nell’uso, quelli di origine vegetale.
· Evita il più possibile il consumo di cibi precotti e/o preconfezionati ricchi di grassi ed additivi
· Dopo un pasto ricco di proteine ricordati di controbilanciare l’aumento di acidità del PH dell’organismo con un corretto apporto di frutta e verdura.
· Bevi molta acqua e/o tisane leggere (1,5/2 litri al giorno).
· Mastica a lungo gli alimenti per favorire la digestione e migliorare l’assorbimento dell’intestino.
· Evita superalcolici e bevi vino e birra con moderazione.
· Fai almeno 20 minuti di attività fisica ogni giorno (magari usa le scale invece che l’ascensore, e fai una bella camminata a passo veloce)

Il Decalogo della Salute è distribuito anche c/o l’Info Point presente in Piazza Cadorna e sul motorhome dell’Anno della Salute che, con spazi attrezzati, è presente dal lunedì al sabato in una serie di postazioni in tutte le zone della città ed offre test gratuiti di controllo, prevenzione e informazione per i cittadini. Per conoscere la collocazione del motorhome nei diversi giorni del mese è possibile chiamare il numero 02.02.02 o consultare il sito www.annodellasalute.it.