SALUTE E BENESSERE

Le perle e i percorsi del benessere
Gusto, Piacere, Benessere e Movimento “Slow”. Presentazione Progetto Nazionale mercoledì 15 giugno 2011, ore 9,30

Charles Darwin, alla fine della sua vita scriveva “la musica e la pittura hanno perso qualsiasi attrattiva per me. Il mio spirito sembra essere diventato una macchina serva della ragione. Se dovessi rivivere la mia vita, mi imporrei di leggere poesie e di ascoltare musica una volta alla settimana. La perdita di questi piaceri è la perdita della felicità, la perdita della nostra sensibilità naturale alle emozioni”.
L’arte ha un immenso potere poiché è legata al gioco, alla “magia”, alla sperimentazione, al mistero, alla capacità di creare mondi alternativi. Creare qualcosa, senza apparente senso o senza un chiaro scopo utilitaristico, fare per il gusto di fare, ecco cos’è l’arte.
Quando si parla di benessere s’intende sia lo sviluppo fisico, che sociale, che psichico e l’arte può essere immensamente utile in questo senso. L’uomo può scoprire se stesso e la propria interiorità attraverso la produzione artistica e lo può fare svegliando parti e risorse che già possiede al proprio interno, come le capacità creative e comunicative.
Ferrara, città Patrimonio dell’Unesco, ospiterà dal 25 giugno al 25 settembre 2011, al Teatro Nuovo, Piazza Trento Trieste, 52 la mostra spettacolo “Il senso del Tempo” di Silvano BULGARI.
Tra mito e realtà, tra classicità e modernità, lo scultore accompagnerà il visitatore in un “percorso tattile e multisensoriale” per educarlo alla conoscenza di tecniche del passato.
In questo contesto suggestivo, lo scultore ha aperto le porte all’Associazione di Promozione Sociale
“34 – Circolo Teorie Naturali”- affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N).
Una valida occasione per presentare il progetto “Le Perle e i Percorsi del Benessere”, un progetto innovativo, pensato e basato sul concetto SLOW.
Il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni non vanno solamente “curati” in situazioni di emergenza da medici e terapeuti: bisogna cercare di prevenire fin dove è possibile situazioni di malessere e far sì che lo star bene con noi stessi e con gli altri, nelle situazioni pratiche come in quelle interiori, sia una condizione di vita permanente.
Il benessere nasce dalla costante miscela di esperienze e azioni della vita di tutti i giorni che si fondono fino a realizzare il persistente mantenimento di equilibrio il più possibile soddisfacente.
Quindi sono questi i nostri “percorsi di saggezza”: trattamenti del corpo con prodotti naturali e tecniche di rilassamento (non solo in presenza di artrosi o di stress), attività fisica e sportiva non finalizzate alla competizione; musica e arte ogni giorno, tra le mura di casa o fuori, con un libro, un cd, un film.
Sono queste, tutte, esperienze multisensoriali.
E il cibo?
L’alimentazione, le tradizioni della tavola e la cultura enogastronomica coinvolgono geografia, storia, economia, politica, sociologia, religione, nel presente e nel passato, fin dalle origini dell’umanità e con forti proiezioni ed implicazioni sui progetti del nostro futuro.
La tavola come momento di distacco dallo stress, dai conflitti dei rapporti interpersonali. Ogni giorno un’esperienza multisensoriale dove i colori, i profumi e i sapori degli alimenti, la preparazione e la fruizione manuale degli stessi insieme agli scambi di impressioni sul piacere del gustarli appagano tutti i sensi.
Durante la conferenza verrà inoltre presentato alla stampa il movimento “Slow Tourism Club” del quale l’Associazione di Promozione Sociale è partner.
La manifestazione ha il patrocinio di ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

Manuela Fabbri
Naturalmente Comunicare, Turismo e Convenzioni – “34 – Circolo Teorie Naturali”
www.teorienaturali.it - info@teorienaturali.it
Presidente Comitato Provinciale C.S.E.N. Ferrara–www.csen.itmanucsen@libero.it– tel. 347 4495332


Torna all'indice di ASA-Press.com