SCHEDE

Accademia del pizzocchero

Nella splendida cornice del Circolo della Stampa di Milano, Rezio Donchi, presidente ha presentato l'Accademia del Pizzocchero di Teglio. I pizzoccheri fanno parte della nostra Storia, anche se i documenti sono avari di notizie precise e le testimonianze non vanno oltre il secolo ma noi crediamo ? o almeno vogliamo credere ? che questo nostro territorio abbia generato i pizzoccheri come prodotto, naturalmente gemellato con i vini delle nostre terrazze, originale ed insostituibile .
I pizzoccheri nascono dalla cucina della gente semplice che poco aveva da impastare e poco condimento con cui arricchire, potremmo anzi dire che la necessità aguzza l'ingegno e che dunque i pizzoccheri sono il frutto della povertà e della fatica. I nostri progenitori che campavano di agricoltura traevano dal lavoro di queste terre aspre ma generose, la materia necessaria ad essere amalgamata e cotta. Col tempo, poi, l'aggiunta del formaggio, prodotto non ancora tipico ma importante per le nostre valli. Vediamo nel nostro ricordo, lo strutto usato per soffriggere e così completare il piatto che ci è stato tramandato dai nostri genitori, che l'hanno ricevuto ? a loro volta ? dagli antenati. Dobbiamo pretendere la massima esattezza nella ricetta e la qualità estrema del risultato. L'Accademia del Pizzocchero di Teglio non nasce con intenti inquisitori e coloro che ne fanno parte non intendono porsi come gendarmi nelle cucine e sulle tavole. L'Accademia del Pizzocchero di Teglio vuole essere il punto di incontro della cultura tellina che nel pizzocchero ha il proprio emblema gastronomico e quindi culturale.
Il designer Aldo Guerra ha inteso riassumere in un segno grafico le ricerche, le comparazioni, le misurazioni compiute sull'espressione gastronomica " pizzocchero ", eludendo possibilmente il folklore ma orientando la propria attenzione verso la componente primaria di tale espressione: il grano saraceno ( polygonum fagopyrum ) il cui fiore si presenta sotto fortma di una campanula dai tenui colori con cinque petali a forma di stella.


Torna all'Indice delle schede


Torna all'Indice delle rubriche