SALUTE E BENESSERE

"Mondo naturale”, una giornata dedicata alle discipline alternative

Domenica 29 Aprile 2007, a partire dalle ore 10.30, nella sala polifunzionale comunale di Pecetto di Valenza (Al), si svolgerà la prima edizione di “Mondo naturale”, una manifestazione che punta sulla conoscenza di discipline alimentari cosiddette “alternative”. Questo evento, che si impone di diventare a cadenza annuale, ha lo scopo di spiegare e argomentare modelli alimentari innovativi e relative filosofie di vita, proporre ricette e consigli medico-dietetici e presentare le novità sulle terapie di cura e le strategie preventive per una migliore condizione di salute.
Inoltre gli organizzatori di questo appuntamento si sono posti l’obiettivo di diffondere queste discipline e nella giornata di domenica si renderanno disponibili per approfondire con il pubblico l’argomento e per guidarlo verso uno stile di vita corretto e sano.
Bisogna far anche presente che molti studi hanno dimostrato il legame che intercorre tra l’esordio di una malattia con l’alimentazione e lo stile di vita. Esistono dunque diverse tipologie di alimentazione ma, come noi ben sappiamo non tutte rappresentano una corretta combinazione alimentare.
Questo evento ci insegnerà nuove tipologie alimentari, come quella vegetariana, veganiana, macrobiotica, integrale e biologica e ci aiuterà a capire la modalità di alimentazione più adatta a noi. Oltre alla presenza di queste tipologie alimentari, la giornata si renderà partecipe anche di lezioni su: iridologia, shiatsu, reiki, rebirthing e feldenkrais, discipline alternative che assicurano a regalare un approccio alternativo al benessere fisico e psichico.
Un convegno sull’iridologia aprirà la mattinata mentre nel pomeriggio, dimostrazioni teoriche e pratiche si susseguiranno per cercare di soddisfare quante più informazioni sia possibile trasmettere ai partecipanti. Per tutta la durata della giornata saranno anche presenti stands di aziende locali, ove si potrà degustare e acquistare le loro produzioni naturali e biologiche. Questa giornata lega quindi l’informazione alla piacevole curiosità che gli stands susciteranno. I prodotti saranno inoltre sempre disponibili per tutti coloro che desidereranno ulteriori informazioni o che vorranno farsi largo tra gli aneddoti della produzione.

Fabrizio Capra