SALUTE E BENESSERE

Il fotovoltaico, l’energia pulita
Forte risparmio energetico e minore emissione di anidride carbonica. Dopo quello installato a Pievesestina (Cesena) dalla cooperativa romagnola Apofruit anche altri stabilimenti potrebbero essere “alimentati” con questa forma di energia rinnovabile.

Il sole è una fonte inesauribile e rinnovabile di energia, che oggi, grazie a idonee tecnologie, è possibile e conveniente sfruttare. Apofruit Italia, una delle aziende leader nel settore della frutta e all’avanguardia nelle tecniche di coltivazione “pulita” (Biologico e Produzione Integrata), ha deciso di usare energia rinnovabile e metodi non inquinanti: sulla palazzina uffici del suo stabilimento di Pievesestina ha fatto realizzare da Elektrika di Mercato Saraceno un impianto fotovoltaico da 20 kwp.
L’impianto, tra i più grandi della zona di Cesena, permetterà la produzione di circa 23.500 kilowatt/ora all’anno evitando l’emissione di ben 12.400 chilogrammi di CO2 (anidride carbonica) nell’atmosfera e di conseguenza porterà ad un recupero di circa 10.000 Euro all’anno.
«Il tema delle energie rinnovabili è un tema di grande attualità, che ci trova molto attenti e sensibili –ha dichiarato Renzo Piraccini, Direttore generale di Apofruit Italia– con questo primo impianto potremo verificare la convenienza economica del fotovoltaico e, se i riscontri saranno positivi, intendiamo sviluppare questa tecnologia sui tetti di altri nostri stabilimenti».
L’impianto di Pievesistina è stato realizzato con 112 pannelli da 175wp fissati su una struttura metallica, calcolata per contenere la spinta del vento e dei vari agenti atmosferici, è garantito 20 anni, e si ammortizza nei primi 10 anni.
Apofruit Italia con questa realizzazione ha voluto dare un ulteriore segnale di attenzione alle problematiche ambientali ed ecologiche che già contraddistinguono l’azienda.


Info: Renzo Piraccini 348 7810359

Uff Stampa
LEAD Studio
Adalberto Erani 335 5711478
Lea Rustignoli 335 5711466