SALUTE E BENESSERE

Bionergie e Fonti Rinnovabili alla Fiera di Castel di Lama
Un intero padiglione dell’Expo della prossima Fiera dell’Agricoltura e della Zootecnia di Castel di Lama (AP), in calendario dal 30 agosto al 2 settembre, sarà dedicato alle Bionergie e a tutte le tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili e pulite, a cominciare dalle biomasse agricole.

E’ una delle importanti novità espositive e commerciali, ma anche culturali in senso ampio, della rassegna interregionale di quest’anno. Una rassegna che, giunta alla sua tredicesima edizione e ormai divenuta punto di riferimento nel settore in ambito marchigiano e sempre di più anche dell’Italia centrale, oltre a consolidarsi si arricchisce di nuove e interessanti iniziative, a corredo di un programma e di un offerta già molto vasta e variegata. Agli oltre 350 espositori, tra cui anche quelli che rappresentano le principali case di produzione di trattori e attrezzature per l’agricoltura, si aggiungeranno dunque quest’anno anche gli operatori, gli imprenditori e tutti quelli che si stanno impegnando per far crescere “il mercato” e la diffusione dell’utilizzo delle energie pulite, sia per uso civile che produttivo e industriale ( motori biodiesel, veicoli elettrici e altro). Tra queste tecnologie, quelle più vicine al mondo rappresentato dalla Fiera di Castel di Lama, che ha fatto della valorizzazione del mondo rurale e della qualità della vita sana, il suo segno distintivo spiccano naturalmente quelle che dovrebbero favorire l’impiego delle biomasse agricole per scopi energetici. Un impiego che potrebbe e dovrebbe rappresentare, secondo molti esperti, anche un’ importante alternativa economica e di reddito per molte aziende agricole, attanagliate dalla crisi di alcuni settori particolari. “ Per questo abbiamo pensato di potenziare questo comparto espositivo e commerciale nel corso della Rassegna – spiega il presidente del Comitato promotore Giuseppe Traini – oltre che per la sempre maggiore attenzione da parte del pubblico a questo tipo di problematiche. Naturalmente – aggiunge – oltre a lasciare molto più spazio agli operatori del settore, insieme alle organizzazioni di categoria organizzeremo diversi convegni e incontri su questi temi, proprio per farne comprendere la rilevanza ad un maggior numero di persone e di visitatori presenti alla Fiera.”
Intanto la raccolta delle adesioni alla manifestazione va avanti a con molto successo, e per far spazio a tutti – compresi i numerosi visitatori previsti (40 mila nel 2006) - si organizzeranno meglio da questa edizione anche le aree a disposizione delle aziende interessate ad esser presenti. Parallelamente prosegue il lavoro preparatorio, in sinergia con il Comune e la Pro Loco, per la realizzazione delle mostre dei mestieri antichi e tutti gli spettacoli previsti nell’ambito della rassegna. Per informazioni : 0736811664 – 073681871.