SALUTE E BENESSERE

Gli scarti della vinificazione diventano materiale prezioso per i dentisti

Dai polifenoli estratti c'è chi produce un riempitivo osseo. E in futuro anche cosmetici. Il racconto di Marco Morra, alla guida di Nobil Bio Ricerche ...

Gli scarti della vinificazione favoriscono la ricrescita ossea. Ora è accertato sperimentalmente. Lo ha annunciato Marco Morra, chimico e ricercatore della Nobil Bio Ricerche di Portacomaro (Asti) nel convegno scientifico “Vino e Innovazione”, organizzato da Astinnova.
“Gli scarti dell’uva sono dei tesori - sostiene Morra - da studi indiani, è dimostrato che i polifenoli agevolano la ricostruzione ossea e contrastano l’osteoporosi. Inoltre hanno proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e anticancerogene. La mia azienda, che si occupa di ricerca per usi odontoiatrici, cerca di trasformare gli estratti delle vinacce in una preziosa ricchezza per la medicina: da residui di lavorazione uva estraiamo molecole e realizziamo un riempitivo osseo”.
Gli estratti dei residui di vinificazione valgo pochissimo: 40 centesimi al quintale. Ma il mercato dei sottoprodotti, come i polifenoli, vale 1 miliardo di euro in Europa. “In Italia - dice Morra - è tutto lasciato all’iniziativa del singolo imprenditore che vuole investire e fare ricerca: insieme ad alcune cantine vinicole, abbiamo creato l’associazione Innuva - www.associazioneinnuva.it - per promuovere il riciclo delle vinacce nel campo della medicina ossea”.
“Dagli scarti dell’uva - annuncia il chimico - arriverà a breve anche una linea di cosmetici: il primo, un bagno doccia con estratto di buccia di nebbiolo e grignolino”.
Una curiosità: gli scarti delle uve sono quelli del Grignolino che spesso arriva sulla tavola di papa Francesco e viene prodotto dall’azienda Fratelli Durando di Portacomaro d’Asti, il paese di origine della famiglia di Papa Francesco. (www.winenews.it)



Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com