SALUTE E BENESSERE

Alimentazione: Oms verso raccomandazione limite zucchero 5% dieta
I limiti riguardano tutti gli zuccheri aggiunti agli alimenti, nonché a quelli naturalmente presenti nel miele, negli sciroppi, nei succhi e nei concentrati di frutta

Dimezzare la quantità di zucchero che si assume attraverso la propria dieta. E' quanto si appresta a consigliare l'Organizzazione mondiale della sanità, che pubblicherà presto nuove linee guida in cui si suggerirà, per mantenersi in salute, di non superare non più l'attuale 'tetto' del 10% di apporto calorico giornaliero 'dolce', ma di restare sotto la soglia massima del 5% ai fini di mantenere la propria salute. I limiti riguardano tutti gli zuccheri aggiunti agli alimenti, nonché a quelli naturalmente presenti nel miele, negli sciroppi, nei succhi e nei concentrati di frutta.
La prima raccomandazione secondo cui lo zucchero non dovrebbe rappresentare più del 10% delle calorie nella dieta è stata approvata dall'Oms nel 2002. Ciò si traduce in circa 50 grammi al giorno per un adulto di peso normale. Ma annunciando il nuovo progetto di linee guida, l'Oms ha sottolineato che una riduzione al di sotto del 5% delle calorie totali avrebbe benefici aggiuntivi. Ora il progetto sarà sottoposto a consultazione pubblica, con raccomandazioni concrete attese questa estate. (www.adnkronos.com)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com