SALUTE E BENESSERE

Da latte neonati a regole igiene, a Ginevra norme sicurezza
Al via 'Codex alimentarius' di Fao-Oms per salute consumatori


Dai nuovi tenori massimi di piombo nei preparati per il latte dei neonati alle regole di igiene per le spezie e le piante aromatiche, sono questi alcuni dei temi sui quali è chiamata a pronunciarsi la Commissione internazionale del Codex alimentarius, riunita in sessione a Ginevra fino a venerdì 18 luglio.
Creata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite dell'alimentazione e l'agricoltura (Fao) e l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel 1963, la Commissione del Codex alimentarius è l'organo delle Nazioni Unite incaricato di elaborare le norme alimentari per proteggere la salute dei consumatori e garantire pratiche eque nel commercio di derrate alimentari, spiega un comunicato.
La 37/ma sessione della Commissione dovrà adottare in particolare decisioni e raccomandazioni per la prevenzione dei residui di alcuni farmaci veterinari (tra cui alcuni antimicrobici e stimolanti della crescita) per animali da produzione alimentare (carne, latte, uova o miele), sulla presenza di arsenico nel riso, su nuove norme sicurezza alimentare e di qualità per crostacei, frutta, verdura o sui livelli di additivi nel cibo.
La Commissione, composta da rappresentanti di 185 paesi e dell'Unione europea, si riunisce ogni anno per esaminare le norme di sicurezza alimentare, gli standard di qualità del cibo ed altre raccomandazioni. Tom Heilandt, del segretariato del Codex alimentarius ha sottolineato che il commercio internazionale di derrate alimentari vale circa 1.300 miliardi di dollari l'anno e nuovi Paesi continuano ad entravi rendendo la definizione di standard e regole internazionali armonizzate sempre più necessaria. (www.ansa.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com