SALUTE E BENESSERE

Salute: ecco App 'navigatore nutrizionale' per dieta mediterranea

Una corretta educazione alimentare dipende da cosa si mette nel carrello della spesa. Da questa semplice osservazione, dopo cinque anni di ricerche, è nata Nuna, una App "Navigatore Nutrizionale", da oggi disponibile gratuitamente anche su Apple Store oltre che su Google Play Store per dispositivi mobili iOS e Android, che accompagna il consumatore dall'acquisto dei prodotti alimentari alla preparazione dei cibi, secondo i principi della dieta mediterranea.
Il progetto è stato concepito da Alessandro Casini, professore associato di Gastroenterologia e nutrizione umana presso il Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell'Università di Firenze e Alessandro Tozzi, dirigente medico in Gastroenterologia dell'Asl 11 di Empoli, fondatori di Nunacode srl, spin-off accademico dell'Università di Firenze. Nuna verrà presentato ufficialmente lunedì e martedì a Roma in occasione del congresso Nazionale della Società italiana di nutrizione umana. A partire da 14 regole d'oro che costituiscono il "manifesto" di Nuna, un algoritmo riesce a raccogliere ed elaborare numerose informazioni e formulare delle indicazioni utili a scegliere gli alimenti più sani.
Ecco come funziona: il consumatore può selezionare i prodotti alimentari fotografando il codice a barre, cliccando la voce all'interno di una lista già definita dal navigatore nutrizionale, o scrivendo il nome del prodotto nel campo "cerca". Per ciascuna selezione Nuna darà una risposta grazie a un apposito semaforo. Oltre al semaforo, l'altro strumento di cui si compone il navigatore nutrizionale è la "piramide alimentare" che stabilisce quanto sia sana la spesa. (www.agi.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com