SALUTE E BENESSERE

Balduzzi, Italia Paese leader nei controlli alimentari

La sofisticazione e la falsificazione alimentare attraggono un crescente interesse della criminalità. I margini di guadagno sono cospicui: se si investe un euro in questo campo se ne possono ricavare 25, contro un rapporto di 1 a 26 nello spaccio degli stupefacenti.

E' uno dei dati emersi dal convegno 'Decliniamo la sicurezza alimentare in Italia', organizzato ad Alessandria dall'Istituto Zooprofilattico di Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta.

Hanno partecipato fra gli altri, il ministro della Salute, Renato Balduzzi, il generale comandante dei Nas, Cosimo Piccinno, e il dietologo Giorgio Calabrese. A fare gli onori di casa il direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico, Maria Caramelli.

''In Italia - ha sottolineato Balduzzi - in tema di sicurezza alimentare c'è stato un cambiamento culturale e, per quanto riguarda i controlli, siamo il paese leader preso ad esempio dal resto del mondo''.

Difendere l'immagine del made in Italy alimentare è anche un imperativo economico, visto che il settore vale il 16% del pil: ''Lo è ancora di più - ha aggiunto Balduzzi - in vista dell'Expo Universale 2015 di Milano che rappresenterà una vetrina eccezionale per il nostro paese''.

(ANSA).




Torna all'indice di ASA-Press.com