SALUTE E BENESSERE

Cina, presto un’Agenzia per la sicurezza alimentare
Difenderà i consumatori assumendo i compiti di Enti separati

Nell'immaginario occidentale, la Cina è il paese dove il cibo è pericoloso e i produttori senza regole.
Ora, le cose stanno cambiando.
La classe media sta raggiungendo nuovi livelli di benessere e vuole prodotti di maggiore qualità: da qui l'attenzione per il Made in Italy, ma anche per il cibo di tutti i giorni.
Inoltre, i numerosi scandali alimentari hanno danneggiato l'economia del Paese, intaccando l'autorità dei dirigenti del Partito.
Allora, la politica è corsa ai ripari: novembre ha visto l'inizio di procedure per migliorare la sicurezza di alimenti e medicinali. In Cina, le misure di sicurezza alimentare sono consistenti dal 2000, ma lo scorso 3 marzo è arrivata la più attesa delle riforme.
Come spiega il China Daily, il vice ministro della salute Chen Xiaohong ha reso pubblica la nascita di un Agenzia che assumerà i compiti sinora ottemperati da vari enti governativi. Compito dell'Agenzia, conciliare difesa della salute con sviluppo economico, cercando di tutelare una popolazione di consumatori arrivata a quota 1,4 miliardi. Metodo di lavoro, in primis la semplificazione normativa e l'assunzione di compiti finora di vari enti. (Matteo Clerici - www.newsfood.com)

 

 

Torna all'indice di ASA-Press.com