SALUTE E BENESSERE

Nasce 'integratori', l'App per una dieta equilibrata
Realizzata da Unc con il supporto di Aiipa, spiega come colmare le carenze nutrizionali che a lungo andare potrebbero diventare problematiche. Contiene anche un glossario, i consigli dell'esperto e una serie di Faq per rispondere ai dubbi più comuni


Un'alimentazione equilibrata è alla base di una vita sana, ma con i ritmi frenetici che caratterizzano le giornate di molti, è difficile mangiare correttamente. Nasce così 'Integratori', l'App gratuita per smartphone e tablet, che spiega come colmare quelle carenze nutrizionali che a lungo andare potrebbero diventare problematiche. L'applicazione contiene anche un glossario, i consigli dell'esperto e una serie di Faq per rispondere ai dubbi più comuni.
"Il nostro obiettivo è aiutare i consumatori a conoscere gli integratori alimentari e utilizzarli consapevolmente", spiega in una nota Massimiliano Dona, segretario generale dell'unione Nazionale consumatori, oggi a Milano per presentare l'Applicazione, realizzata con il supporto dell'Associazione italiana industrie dei prodotti alimentari (Aiipa).
L'App si presenta divisa in 2 parti, una prima sezione dinamica per il calcolo del Bmi, e un test di autovalutazione sulla conoscenza degli integratori; c'è poi una seconda sezione di taglio informativo-educativo, che illustra le principali categorie e utilizzi degli integratori, con una particolare guida sui 'distretti del corpo', per indicare gli specifici benefici di ogni prodotto. "Le informazioni contenute nell'App - spiega Dona - non fanno riferimento ai brand commerciali. Mai dimenticare che per quesiti specifici relativi alla salute è opportuno ricorrere al parere del proprio medico curante o del farmacista".
"Una dieta varia ed equilibrata e un adeguato livello di attività fisica pongono le basi per il mantenimento di uno stato di salute e qualità della vita per gli anni a venire - spiega Anna Paonessa, Responsabile area integratori alimentari e prodotti salutistici di Aiipa - Ed è proprio in questo ambito che gli integratori alimentari trovano il loro naturale utilizzo, contribuendo a migliorare lo stato nutrizionale, e coadiuvando le funzioni fisiologiche dell'organismo. Come Aiipa - aggiunge Paonessa - abbiamo realizzato tre Libri Bianchi sul comparto degli integratori alimentari, di cui uno appena lanciato in collaborazione con Federfarma, il sito educativo www.integratoriebenessere.it, e una continua attività di informazione ed educazione".
"L'ottenimento di un invecchiamento in salute rappresenta oggi la principale priorità del sistema sanitario pubblico del mondo occidentale e quindi della ricerca medico-scientifica nel prossimo futuro - spiega Giovanni Scapagnini, Biochimico Clinico dell'Università del Molise - Grazie anche all'utilizzo degli integratori alimentari ci si sta spostando alla possibilità concreta di ritagliare su misura del singolo individuo, protocolli nutrizionali realmente in grado di migliorare il metabolismo e le funzioni fisiologiche dell'organismo, favorendo così l'instaurarsi di un invecchiamento in salute". (www.adnkronos.com)


Torna all'indice di ASA-Press.com