SALUTE E BENESSERE

Ambiente: Ue, giro vite Bruxelles contro inquinamento acque
Altre 15 nuove sostanze oltre le 33 già monitorate


La Commissione europea, su proposta del responsabile all'ambiente, Janez Potocnik, dichiara guerra alle nuove forme di inquinamento chimico delle acque in Europa, e propone ai ministri dell'ambiente europei di ''aggiungere 15 nuove sostanze all'elenco dei 33 inquinanti che vengono già monitorati e controllati nelle acque fluviali, lacustri e costiere''. Le 15 sostanze comprendono prodotti chimici industriali e sostanze utilizzate nei biocidi, nei prodotti fitosanitari e nei farmaci, ''scelte sulla base di prove scientifiche che ne attestano la possibilità di rappresentare un rischio significativo per la salute''.
E' la prima volta che Bruxelles ''propone di introdurre farmaci tra le sostanze a rischio, senza mettere in discussione il loro valore farmaceutico, ma affrontando gli eventuali effetti nefasti, ad esempio sulla salute dei pesci, riducendo le loro capacità riproduttive, e danneggiando altri organismi viventi''.
Nel presentare la nuova proposta, il commissario Potocnik, ha tenuto a sottolineare che ''l'inquinamento delle acque costituisce una delle principali preoccupazioni di carattere ambientale maggiormente citate dai cittadini, e si dice quindi soddisfatto di questo progresso poiché risponde chiaramente alle loro aspettative''. Per Potocnik ''e' necessario monitorare e controllare queste quindici sostanze chimiche supplementari, in modo da accertare che non rappresentino un rischio per l'ambiente o la salute umana''.
L'aggiornamento, avverrà mediante una revisione della direttiva sulle sostanze prioritarie nel settore della qualità delle acque. (ANSA).



Torna all'indice di ASA-Press.com