SALUTE E BENESSERE

ASAS debutta a Rimini Wellness
Protagonisti: Specialisti in Scienze Motorie, Nutrizionisti, Comunicatori, Personaggi della Rai e del Teatro d’Impresa

L’ASAS, Associazione per la Salute correlata all’Alimentazione e agli Stili di vita, formata da specialisti e comunicatori, ha scelto il palcoscenico di Rimini Wellness per la sua prima performance, firmata dalla nuova équipe, con la partecipazione straordinaria di un invitato d’eccellenza: Marco Franzelli, giornalista e cronista sportivo di Rai Uno. Nessuno stage potrebbe essere più adatto dell’importante manifestazione dedicata alla forma fisica, per presentare al pubblico e agli addetti ai lavori teoria e pratica di Asas, una Associazione senza fini di lucro che si propone di diffondere i suoi messaggi per il benessere attraverso iniziative di massa e media, anche inusuali, come il teatro.
I riflettori della Fiera di Rimini si accenderanno su due convegni, ideati e organizzati dal sodalizio e promossi da UNI-Rimini e dalla Facoltà di Scienze Motorie di Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna: il 15 maggio, per “Attività motoria: passaggio fondamentale nel percorso della prevenzione”, e il 16 maggio, per “Dal dire al fare: alimentiamo la salute”.
Al primo appuntamento parteciperanno, tra gli altri, Donato Greco dell’Istituto Superiore della Sanità, relatore de “L’attività fisica, pilastro fondamentale per Guadagnare Salute”, e Antonio Dal Monte, membro del CONI e della Commissione Ministeriale per la Lotta al Doping, che condurrà gli spettatori “Alla ricerca della giusta dose dell’esercizio fisico”.
Anche nel programma della seconda “uscita” di Asas sono previsti interventi di rilievo come quello sulla “Dieta Mediterranea nell’era post-genomica” di Laura Di Renzo, docente di Fisiologia della Nutrizione Umana dell’Università Tor Vergata di Roma. Ad Alessandro Lubisco, del Dipartimento di Scienze Statistiche di Bologna è affidato il compito di presentare i dati rilevati in occasione di Rimini Wellness 2008, mentre Marco Franzelli animerà la Tavola Rotonda conclusiva. Al termine della giornata, entrerà in scena il vero teatro, con la compagnia Spell-ComuniCare, diretta da Nicola Grande, docente di Marketing Relazionale all’Università di Urbino: una breve pièce offrirà un riassunto dei concept espressi durante l’incontro, in modo brillante, esauriente e conciso.
Ma l’impegno di Asas alla kermesse non si limita ai due Convegni: in uno stand riservato, i suoi esperti saranno a disposizione dei visitatori per eventuali ragguagli sul Sodalizio e consigli per comportamenti di vita “virtuosi” e per effettuare sulla popolazione di Rimini Wellness una valutazione antropometrica e una rilevazione delle abitudini alimentari e motorie, i cui esiti verranno rivelati nell’edizione 2010 della manifestazione e saranno utili per indirizzare le prossime attività del Gruppo.
Intanto Asas, nata nel 2007 ad opera del presidente, il dottor Domenico Tiso, e sostenuta da vicepresidente Pierluigi Biagi, Ordinario di biochimica, Direttore del Centro Ricerche sulla Nutrizione all’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, segue il canovaccio della “comunicazione intelligente a tutela della salute”. Dall’inizio dell’anno, l’Associazione ha riunito numerosi professionisti, di varia estrazione, con l’intento unanime di rendere accessibili a tutti le strategie alimentari (e non) per stare bene.

Asas
info@asas-salute.org