QUALITA', SALUTE, BENESSERE

Versilia, Lucca e Massa Carrara, la triplice alleanza dei congressi



Versilia, Lucca e Massa Carrara, già sinonimi di mare, sapore di sale, vacanze in villa, cave di marmo e lardo di Colonnata, adesso si presentano insieme agli operatori congressuali con un pacchetto d'avanguardia di strutture e iniziative coordinate, proponendosi come area leader del settore. Il progetto, chiamato Mare Storia Marmo, è stato presentato a Firenze nel quadro di BTC International, la Borsa Internazionale del Turismo Congressuale Fortezza da Basso.
Complessivamente sono coinvolte tre province, considerando che il progetto si appoggia sull'aeroporto Galilei di Pisa, scalo internazionale che grazie alla felice posizione geografica acquista una funzione in più nell'economia regionale. La qualità dell'iniziativa sta però soprattutto nella decisione di operare senza confini geo-amministrativi, secondo un piano di marketing territoriale di area vasta, in modo da mettere insieme competenze, strutture, risorse umane ed economiche.
La Toscana, come noto, è ai vertici nazionali per gli eventi congressuali: ne ospita 14 mila all'anno, divisi tra 543 strutture di varie dimensioni, con un bilancio di 2 milioni di presenze. "Un settore in continua espansione", ha ricordato l'assessore Cenni, "che negli ultimi anni ha rilanciato anche il turismo delle vacanze tout court".
Tutto ciò inserito in un contesto paesaggistico formidabile (in pochi chilometri si passa dalle vette alpine delle Apuane alle spiagge del Tirreno), straordinariamente ricco di cose da vedere, da gustare, da acquistare, di impianti sportivi, parchi naturalistici, locali da ballo. In sintesi: mare, storia, marmo.
Info: www.carraracongressi.it; www.versiliaconventionbureau.it; www.conventionbureaulu.it.

Ufficio stampa Catola & Partners,
via degli Artisti 15B, 50132 Firenze,
Tel. 055.552286/892 Fax 055.5534865
E-mail: r.catola@flashnet.it.



- Torna all'indice di qualità, salute, benessere


- Torna all'indice delle rubriche