QUALITA', SALUTE, BENESSERE

COMUNICATO STAMPA ALEMANNO: L'OPERAZIONE "TONNO FANTASMA" CONFERMA L'IMPORTANZA DEI CONTROLLI PER COMBATTTERE LE TRUFFE NEL SETTORE AGROALIMENTARE
l Comando dei Carabinieri delle Politiche agricole ha eseguito stamani diverse ordinanze di custodia cautelare in Campania

La minuziosa attività investigativa dei militari dell'Arma, durata oltre un anno, ha permesso di definire in modo dettagliato le modalità dell'indebito percepimento di aiuti comunitari, pari a 3,5 miliardi delle vecchie lire, relativi alla trasformazione e commercializzazione del pesce e in particolar modo alla lavorazione del Tonno Rosso e suoi derivati. Si è trattato di un'importante operazione grazie alla quale è stato scoperto un sodalizio criminale, assai ben organizzato, che disponeva di un opificio situato nel comune di Montoro Inferiore ad Avellino".
Con queste parole il Ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, esprime grande soddisfazione per l'operazione coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Maria Di Mauro, i cui risultati sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la Procura della repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Le indagini del Comando dei Carabinieri delle Politiche agricole ö che hanno scoperto una grossa truffa ai danni dell'Ue nel settore della trasformazione dei prodotti ittici ö hanno portato ad eseguire diverse ordinanze di custodia cautelare in Campania, emesse dal Gip del Tribunale di S. Maria Capua Vetere, Raffaele Piccirillo.
Con questa nuova operazione dei Carabinieri delle Politiche agricole i cui accertamenti sono stati svolti anche all'estero - sottolinea Alemanno - si conferma la necessità di adeguati sistemi di controllo e di interventi costanti per difendere le nostre produzioni da ogni tipo di truffa e tutelare così i produttori e i consumatori nelle loro scelte, garantendoli sulla qualità dei prodotti.
Il Nucleo Antifrodi dei Carabinieri (NAC) di Roma e Salerno e dei Comandi provinciali di Napoli, Caserta ed Avellino - conclude - si sono infatti impegnati sin dalle prime ore del giorno nell'esecuzione di ordinanze di custodia cautelare a carico di persone tutte legate ad un vincolo associativo finalizzato a truffa ai danni dell'Ue.

Argomento - Sicurezza alimentare



- Torna all'indice di qualità, salute, benessere


- Torna all'indice delle rubriche