QUALITA'

“ALLA VALTELLINA LA SPIGA D’ORO 2006”

Premiata ProVinea per la candidatura UNESCO dei vigneti terrazzati

Il 30 marzo a Milano, durante la presentazione dei vini di Lombardia a Vinitaly 2006, la
Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” ONLUS ha ricevuto dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dalla Vicepresidente Viviana Beccalossi il Premio “La Spiga d'Oro Lombardia 2006”.
Il riconoscimento, assegnato a chi contribuisce a valorizzare e comunicare a livello nazionale ed internazionale la positività del settore agro-alimentare lombardo, è stato assegnato alla Valtellina ed in particolare a ProVinea per il lavoro svolto relativamente alla candidatura dei vigneti terrazzati a Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
“Il riconoscimento va condiviso con la Provincia di Sondrio e con la Banca Popolare di Sondrio - ha dichiarato Domenico Triacca Presidente della Fondazione - , per il supporto che hanno fornito e che continuano a garantire al progetto UNESCO dal punto di vista organizzativo ed economico. Senza il loro apporto nulla sarebbe stato possibile”. Non è comunque il momento di festeggiare ma di continuare a lavorare. Proprio per questo mi sento di dedicare questo premio a tutti coloro che quotidianamente faticano sui terrazzamenti e a coloro che investono ancora in un settore nel quale i costi di produzione legati alla manutenzione del territorio gravano sui bilanci in quantità ormai inaccettabile.”
“Ci fa enormemente piacere che la Regione Lombardia ci abbia onorato di questa considerazione, dopo avere appoggiato ufficialmente la candidatura della Valtellina alla fine di ottobre dello scorso anno. Speriamo possa essere l’inizio di un percorso che conduca al riconoscimento anche economico della manutenzione del territorio che finora è stata svolta a titolo gratuito dagli agricoltori valtellinesi”.

ProVinea è stata costituita nel 2003 per volontà dei produttori associati al Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina con lo scopo di tutelare, senza fini di lucro, il territorio, il paesaggio e l'ambiente viticolo terrazzato della provincia di Sondrio, dove si sviluppa l’area viticola terrazzata di montagna più estesa d'Italia, e di tutelare e valorizzare le tradizioni storico- culturali, i beni culturali ed ambientali. L'obiettivo più ambizioso di ProVinea è la candidatura dei terrazzamenti vitati valtellinesi per il Patrimonio Mondiale UNESCO.

Per ulteriori informazioni:
Daniela Castelli - Ufficio Stampa ProVinea - ufficiostampa@provinea.it
Tel.: 0342.214426 - Fax: 0342.519435 - www.provinea.it