QUALITA', SALUTE, BENESSERE

Ortocircuito, frutta e verdura. Altro giro, altro gusto.

Per contrastare il diffondersi di sovrappeso la Regione Lombardia propone alle scuole lombarde un nuovo progetto per dare ai ragazzi alternative a base di frutta e verdura fra gli alimenti snack da gettonare negli spazi aggregativi .”Ortocircuito” , è il nome del progetto che si articolerà in una mostra promologica “ più frutta e più verdura : melemangio “ e con interventi di formazione per docenti, laboratori di cucina e di degustazione per i piccoli, laboratori che utilizzino multimedialità e sensorialità in modo artistico. La ricerca ha come obiettivo la rilevazione del cambiamento dei comportamenti alimentari nei loro aspetti normativi, cognitivi, simbolici e materiali, analizzando un campione di studenti rappresentativo lungo l’intero percorso, secondo un disegno di ricerca sperimentale
Viviana Beccalossi, vicepresidente e Assessore al’Agricoltura della Regione Lombardia ha presentato il nuovo progetto nella Sala Parlamentino al Palazzo Giureconsulti di Milano nel corso della conferenza stampa di giovedì 26 maggio 2005.
Fondamentale, per quanto attiene l’educazione alimentare, è il sistema delle sinergie. Dobbiamo congiungere gli sforzi, perché bambini e ragazzi sviluppino un nuovo atteggiamento di curiosità e di esplorazione verso i cibi sani, genuini ed in particolare verso la frutta e la verdura. Occorre, e mi rendo conto che l’impresa non è delle più facili, che i nostri figli imparino a promuovere il consumo in famiglia di questi prodotti, che diventino loro stessi i nuovi attori di un messaggio moderno che tenga conto della salute e dei nuovi stili di vita. La scuola ed i suoi “ luoghi del cibo “ possono e devono diventare laboratori di sperimentazione attiva per l’affermazione della nostra frutta e della nostra verdura. Perché ciò avvenga è necessario che questi prodotti siano integrati con le altre discipline scolastiche.
L’Assessore all’educazione ed infanzia del Comune di Milano:Bruno Simini ha presentato l’iniziativa :
la scuola e la ristorazione scolastica dovrebbero diventare sede di diffuzione di una nuova ed efficace cultura alimentare, che vede il consumo abbondante di frutta e verdura, indispensabile per la salvaguardia e la salute fisica e mentale di bambini e ragazzi. Dalla scuola potrebbe arrivare quindi un concreto aiuto alle famiglie, dove il problema del sovrappeso e dell’obesità spesso non coinvolge solo i piccoli..
Ivan Dragoni , presidente di Milano Ristorazione , ha auspicato di usare la distribuzione automatica, forte di 780.000 macchinette in Italia, per distribuire confezioni di frutta preparata al consumo, nei diversi punti di aggregazione dei giovani , ma anche di categorie pi mature, come impiegati. Un’educazione delle famiglie stimolate da quanto i ragazzi apprendono a scuola, indotti a sognare di avere la voglia di mangiare frutta fresca.
Nella ristorazione scolastica il consumo di frutta e verdura normalmente non raggiunge livelli soddisfacenti, tranne in quelle scuole dove si sono già attivate esperienze di cucina e di degustazione guidata. Il sistema più efficace per fare apprezzare questi prodotti è quello di farli gustare a bambini e ragazzi come preparazioni che hanno fatto con le loro mani a scuola e a casa, per sé e per gli altri.
Roberto Maddé, presidente Agriteam,, ha dichiarato che nell’ambito dei suoi interventi di sostegno alla produzione agricola lombarda e ad una corretta educazione alimentare, Agriteam, assicura la sua collaborazione alla realizzazione al progetto “ Ortocircuito,” che vedrà implicata gran parte della popolazione scolastica lombarda a partire dal prossimo anno scolastico.
Il presidente di SOGEMI, Paolo Lombardi, alla sua prima uscita in pubblico, ha confermato che i mercati all’ingrosso della Lombardia ( Milano, Bergamo e Brescia ) hanno una consolidata esperienza di iniziative rivolte alle scuole con diffuse e articolate competenze che si sono rese disponibili a collaborare ai diversi percorsi didattico – formativi con la consulenza di Stefania Pendezza, esperta di didattica ambientale.
All’interno del progetto un ruolo importante per diffondere e aumentare la conoscenza e il consumo di frutta e verdura in età scolare lo rivestirà il vending. Infatti, attraverso questo diffusissimo sistema di distribuzione si cercherà di indirizzare i consumi dei giovani verso frutta e verdura freschi.
Nelle serre di palazzo Dugnani sarà allestito BIOLAB: uno spazio ideale per il progetto “ ortocircuito “ che si pone a disposizione delle scuole lombarde per promuovere sperimentazioni sensoriali connesse alle tecnologie, destinate a promuovere, attraverso la suggestione, nuove percezioni positive del consumo di frutta e verdura.

Nella proliferazione di accademie, atenei e sodalizi che si rivolgono ad una fascia di consumatori “ maturi “ che hanno consolidato le loro preferenze, è indispensabile programmare un “ginnasio del gusto“ che formi le nuove generazioni con un’istruzione gastronomica elementare ma necessaria per accedere alle università.
Gianni Staccotti
Vice presidente ASA

Le immagini relative al progetto sono scaricabili dal sito www.agricoltura.regione.lombardia.it
Per informazioni luca.radice@milanoristorazione.it



- Torna all'indice di qualità, salute, benessere


- Torna all'indice delle rubriche