QUALITA'

Ricerca Oltretipico
Conferenza stampa di presentazione il 15 settembre a Pavia, all’interno della manifestazione Autunno Pavese presso il Palazzo Esposizioni. Il progetto, giunto ormai nella sua fase finale, prevedeva una parte di ricerca di laboratorio, volto ad individuare le componenti nutrizionali dei prodotti tipici, ed una fase di ricerca sul campo, con l'obiettivo di studiare e realizzare pacchetti in grado di coniugare sapori, benessere e turismo.

Triangolo di terra incuneato tra le province di Piacenza e di Alessandria, l’Oltrepò Pavese è l’unico territorio lombardo che si spinge nell’Appennino sino ai confini della Liguria. Questo territorio si trova al crocevia con l’Emilia Romagna ed est, con il Piemonte a ovest, la Liguria a sud e si estende lungo un asse verticale in direzione sud, presentando situazioni fra loro diversificate ma sempre caratterizzate da un ambiente tipicamente collinare-montano.
Il territorio è ricco di prodotti tipici, alcuni riconosciuti anche a livello nazionale: salame di Varzi, vini DOC, formaggi, frutta, carni e dolci.
Il progetto Oltretipico “Processi scientifici innovativi di caratterizzazione della tipicità dei prodotti agroalimentari della Comunità Montana Oltrepò Pavese”, realizzato dalla Società CE.L.I.T., in collaborazione con Enti ed aziende del territorio, nasce da un’esigenza manifestata dalla Comunità Montana e delle piccole imprese agricole presenti nel territorio. La necessità di garantire, a livello salutistico e qualitativo, i propri prodotti di nicchia è ormai indispensabile per i produttori viste le richieste di un mercato sempre più esigente.
Grazie al Progetto, ora l’Oltrepò Pavese si candida come territorio e meta turistica in grado di coniugare qualità, ambiente, sapori e benessere.
I risultati della ricerca scientifica sui valori nutrizionali dei prodotti tipici, verranno presentati durante una conferenza stampa che si terrà il giorno 15 settembre 2006 alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni di Pavia, Sala Officina del Gusto, all’interno della Manifestazione “Autunno Pavese”.


Programma

0re 18 Registrazione partecipanti

0re 18,15 Dott.ssa Concetta Pugliese – Vicepresidente CE.L.I.T.
Presentazione del progetto

Ore 18,30 Dott. Mario Anselmi – Assessore all’Agricoltura Provincia di Pavia
Il ruolo della Provincia di Pavia nella promozione delle tipicità agro-alimentari

Ore 18,45 Prof. Leonardo De Angelis – Prof. Enzo Moro – Università degli Studi di Milano – Facoltà di Farmacia
Oltrepò Pavese: terra di benessere. La ricerca al servizio dei prodotti tipici

Ore 19,15 Degustazione guidata dei prodotti tipici


Per informazioni:
CE.L.I.T.
Claudia Morelli – Zaira Tigrino
Tel. 0383 640601
e mail@ info@celit.it