QUALITA'

Un marchio per i ristoranti di qualità
Un progetto che s’affianca a quello per gli Alberghi. Obiettivo: valorizzare l’offerta turistica varesina

Giunge alla sua terza edizione il Marchio di Qualità per i Ristoranti che, con l’obiettivo di valorizzare l’ospitalità varesina, viene promosso da Camera di Commercio e Provincia in collaborazione con l’Associazione Ristoratori/Confcommercio e l’Associazione Gourmets e Ristoratori/Confesercenti. L’iniziativa s’affianca a quella del Marchio per gli Alberghi, sempre realizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa sul Turismo in atto fra i due enti pubblici.
Il Marchio di Qualità Ristoranti, avviato su scala nazionale da Isnart (Istituto nazionale di ricerche sul turismo), vuole favorire la realizzazione di un circuito gastronomico di qualità composto da differenti realtà, con caratteristiche e prodotti diversi.
Possono infatti ottenere il riconoscimento i ristoranti appartenenti alle categorie “gourmet”, “internazionale”, “classico italiano”, “tipico regionale” e “ristorante pizzeria” che condividano la politica di qualità dell’accoglienza, in termini non solo di proposta gastronomica ma anche di servizio al cliente.
Lo scorso anno, due ristoranti varesini hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale: uno per la categoria “gourmet” e l’altro per quella “internazionale”.
Come per gli alberghi, il Marchio di Qualità Ristoranti non ha carattere obbligatorio: si tratta di un riconoscimento facoltativo, annuale e rinnovabile. Saranno gli stessi ristoratori a richiedere il Marchio alla Camera di Commercio, che organizzerà visite senza preavviso negli esercizi candidati tramite esperti di settore individuati da Isnart. I risultati verranno poi sottoposti a una commissione tecnica di valutazione per l’assegnazione del Marchio.
Regolamento e modulo per la domanda sono disponibili sui siti www.va.camcom.it e www.provincia.va.it, al Centro Informazione Economica della Camera di Commercio, in piazza Monte Grappa 5 a Varese, e presso gli uffici di Busto Arsizio/Malpensafiere, Gallarate, Luino e Saronno.
L’ammissione alla selezione sarà limitata alle prime 30 domande pervenute in ordine cronologico a partire da mercoledì 10 maggio ed entro mercoledì 31 maggio.
Per ulteriori informazioni le imprese interessate potranno rivolgersi al Centro Informazione Economica (tel. 0332/295.329) oppure al Servizio Sistema Qualità e Progetti Speciali (tel. 0332/295.325-387; e-mail: deligios@va.camcom.it).


Riferimento per i media:
Antonio Franzi
tel. 0332/295.475-295.111 cell. 328/2116689
fax: 0332/283028 e-mail: franzi@va.camcom.it