QUALITA'

Finanziamenti per l’agricoltura biologica di qualità
Stanziati dalla nuova manovra finanziaria 30 milioni di euro in tre anni a sostegno dell’agricoltura biologica e di qualità”

“Grazie alle proposte delle forze di maggioranza e alla sensibilità del Ministro Paolo De Castro la produzione agroalimentare di qualità, tra cui quella biologica, riceve un importante riconoscimento nella Legge finanziaria in approvazione al Senato”. Andrea Ferrante, Presidente dell’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti a favore del settore agroalimentare nella Legge finanziaria.
“L’agricoltura biologica – dichiara Ferrante – ottiene finalmente un finanziamento di 30 milioni di euro in tre anni per il Piano di Azione nazionale, grazie al quale si possono porre le basi per un rilancio del rapporto con i consumatori e per dare a questo settore la rilevanza che merita per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Inoltre tutte le imprese agricole e alimentari che realizzano prodotti biologici e a denominazione d’origine (DOP e IGP), che quindi si sottopongono a certificazioni obbligatorie, potranno dedurre dalle imposte il 50% di questi costi. Da valutare positivamente anche il provvedimento che incrementa l'ammontare dei ricavi che gli imprenditori agricoli possono trarre dalla vendita diretta, mantenendo il regime fiscale agevolato. Importanti anche i provvedimenti a favore del settore delle agroenergie a vantaggio dei piccoli impianti a biomasse diffusi sul territorio e controllati direttamente dagli imprenditori agricoli.
“Dopo anni di politiche di annunci finalmente arrivano risorse concrete e progetti. Ora ci sono le tutte le condizioni per fare della qualità dei prodotti agricoli una scelta strategica per lo sviluppo del sistema Paese. Occorre al più presto predisporre un nuovo Piano d’Azione Nazionale per l’agricoltura biologica e una specifica delega del ministero sull’agricoltura biologica.”