QUALITA'

Centolio arriva sulle migliori tavole toscane
Cento millilitri di olio DOP Chianti Classico dall’11 al 17 dicembre in 10 ristoranti fra Firenze e Siena.

Ecco “Centolio”, la confezione monouso di olio DOP Chianti Classico, ed ecco 10 fra i migliori ristoranti di Firenze, Siena e Chianti per un’iniziativa che, dall’11 al 17 dicembre, si prefigge lo scopo di far conoscere l’ottimo olio chiantigiano, offrendolo con piatti che ne esaltino le caratteristiche e, soprattutto, in un formato che ne preservi integro il gusto e la qualità.
Infatti spesso accade che sia proprio il carrello degli oli, di per sé già una rarità anche ai più alti livelli, il vero tallone d’Achille di molti locali. Talvolta, il frequentatore di ristoranti, che magari ha speso una cifra cospicua per un vino, si vede arrivare a tavola una boccetta di extravergine sporca e semivuota. Oppure una bottiglia che, pur rispondendo a tutti i requisiti, ha “soggiornato” troppo a lungo nel locale per poter offrire il meglio di sé.
Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico ha selezionato quindi 10 locali dove, dall’11 al 17 dicembre, sarà possibile testare le deliziose boccettine, che esalteranno le pietanze proposte dai creativi chef toscani. Hanno infatti aderito con entusiasmo all’iniziativa:
L’iniziativa rientra nel novero delle numerose attività promosse dal Consorzio Olio DOP Chianti Classico a seguito di un vero e proprio “nuovo corso”, inaugurato con l’elezione del presidente Carlo Salvadori e sostanzialmente incentrato, a termine della prima fase di sviluppo tecnico/agronomico, sull’altra faccia della filiera, la comunicazione. Primo biglietto da visita, la riconoscibilissima e originale confezione da 100 millilitri, “Centolio” appunto, già presentata con successo nei ristoranti di Milano e Roma.A ulteriore potenziamento della propria forza comunicativa, Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico avrà inoltre un nuovo marchio, modellato – ed è questa un’importante novità - sulle fisionomie dello storico logo del Gallo Nero del Consorzio Vino, a sigillare una parentela e una comune identità territoriale e culturale forte e indissolubile.
Olio DOP del Chianti Classico, infatti, significa anche provenienza dal Chianti, uno dei paesaggi italiani più affascinanti e secolarmente vocati alla viticoltura e olivicoltura.
Consci dello straordinario valore paesaggistico e, di conseguenza turistico del territorio, uno dei punti su cui si sta focalizzando il Consorzio è anche considerare l’olivo un bene ambientale e di sviluppare e indirizzare quindi le future politiche agronomiche a partire da un approccio di eco-sostenibilità: un attenzione al concetto greco di “bello” uguale “buono”, termini che in Chianti si identificano fino alla sinonimia.
Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico rappresenta 268 olivicoltori, con circa mezzo milione di piante iscritte all’Albo, e 122.000 litri certificati nel 2005. Il potenziale produttivo dell’area di produzione dell’olio Chianti Classico è di circa 10.000 quintali, dei quali circa il 70% può essere commercializzato come olio DOP. Per maggiori informazioni: oliodop@chianticlassico.com


Ufficio Stampa
Consorzio Olio DOP Chianti Classico
Francesco Sorelli
055 8228547
sorelli@chianticlassico.com