QUALITA'

III Banco d’Assaggio delle DOP Italiane
Sabato 12 maggio, presso la gipsoteca dell’Istituto dell’Arte di Porta Romana a Firenze, la comunicazione sull’extravergine sarà la protagonista della manifestazione.

Giunto alla sua 3a edizione, per il Banco d’Assaggio delle Dop dell’Extravergine Italiano è tempo di consuntivi. Dopo aver affrontato le problematiche inerenti le diverse realtà consortili e quelle legate alla legislazione sulla certificazione, l’iniziativa promossa dal Consorzio DOP Chianti Classico, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, punta i riflettori sulla comunicazione del settore.
“Oltre 30 Consorzi guardano con attenzione e speranza al mondo dei media - puntualizza Carlo Salvadori, Presidente del Consorzio DOP Chianti Classico - che può e deve essere il tramite tra il fronte produttivo e il pubblico dei consumatori”.
Un auspicio, quello di Salvadori, che non sempre trova adeguata risposta nella realtà. Uno studio e un sondaggio commissionati dal Consorzio toscano, infatti, dimostrerebbero una certa latitanza del mondo della comunicazione nei confronti del piccolo ma fondamentale universo della produzione certificata dell’extravergine. Scarsi gli spazi, incompleta l’informazione, limitati gli approfondimenti: questo è appunto quanto emerge dalla ricerca che verrà presentata sabato 12 maggio, alle ore 10.30, presso la Gipsoteca dell’Istituto dell’Arte di Porta Romana (Piazzale Porta Romana, 9 - Firenze).
Infatti, acronimi come DOC, DOCG ma anche DOP e IGT hanno ormai da tempo raggiunto un buon livello di notorietà. Ma se si chiede agli Italiani cosa differenzia un prodotto certificato da un altro che non lo è, allora il discorso cambia radicalmente. A fronte di un ottimo 90% di intervistati che ha sentito parlare della sigla DOP, solo una sparuta minoranza, il 5%, è in grado di spiegare il valore aggiunto che questa sigla dovrebbe dare al prodotto sul quale è apposta.
A discutere dei risultati diversi operatori di settore, istituzioni ma, soprattutto, qualificati rappresentanti della stampa chiamati a confrontarsi tra loro su un tema, quello della comunicazione della qualità in genere e dell’extravergine DOP in particolare, di fondamentale importanza per un comparto che meriterebbe la massima attenzione.
“Proprio per questo abbiamo voluto coinvolgere giornalisti televisivi, della carta stampata e radiofonici -- spiega Giuseppe Liberatore, Direttore del Consorzio DOP Chianti Classico - Sederci tutti intorno allo stesso tavolo potrebbe rappresentare lo start up per un rinnovamento nel campo della comunicazione dell’extravergine. Vogliamo offrire ma soprattutto ricevere dei suggerimenti su quella che può essere la strada giusta da percorrere per raggiungere in modo più diretto ed efficace l’attenzione del consumatore medio”.
Va infine ricordato che il dibattito sulla comunicazione sarà il momento finale di un’iniziativa che ha il suo momento fondamentale proprio nel panel di degustazione delle varie etichette inviate dai diversi Consorzi italiani. A guidare il gruppo di degustatori sarà Marco Oreggia, autore della guida internazionale sugli extravergine; a lui e alla sua squadra spetterà il compito di testare circa 200 etichette tra le quali verranno scelti i 32 campioni rappresentativi delle singole DOP.
“Non si tratta di una gara - precisa lo stesso Oreggia - ma semplicemente di un riconoscimento che andrà a quei produttori che hanno mostrato la capacità di rappresentare al meglio le caratteristiche più tipiche del loro disciplinare di appartenenza”.
Un premio che andrà idealmente diviso tra tutti i produttori presenti come riconoscimento al loro impegno sul fronte della qualità e della tipicità.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

- EXTRAVERGINE DOP: COMUNICARE LA QUALITA’ -
Firenze, Sabato 12 maggio 2007 ore 11.00
Gipsoteca dell’Istituto dell’Arte di Porta Romana - Pzz.le Porta Romana, 9

• Coordina i lavori: Marco Oreggia

• Saluti: Carlo Salvadori Presidente Consorzio Olio DOP Chianti Classico
Maria Grazia Mammuccini – Amministratore ARSIA
• Interventi:
Laura La Torre – Direttore Generale MIPAAF
Giuseppe Liberatore Direttore Consorzio Olio DOP Chianti Classico
Gioacchino Bonsignore – giornalista
Alessandro Di Pietro – giornalista
Bruno Gambacorta – giornalista
Maurizio Pescari - giornalista
Sandro Marini – giornalista
Francesca Topi – resp. Canale ALICE

Segue dibattito

Ore 13.30 Buffet


Uff. Stampa
Firenze - Silvia Fiorentini - PR & Comunicazione
tel. +39 055 8228522 - fiorentini@chianticlassico.com

Roma - MG Logos di DACR 2005 srl – Tel 06 99705682
Stefano Carboni stefano.carboni@mglogos.it
Maria Grazia D'Agata grazia.dagata@mglogos.it