QUALITA'

L'Europa premia la ricerca di qualità

Il Consiglio europeo per la ricerca ha selezionato 328 tra scienziati d'eccellenza per ricevere un premio chiamato Starting grants del valore di 2 milioni di euro ciascuno. Il concorso, il primo sotto il programma Horizon2020, ha assegnato 485.000 mila euro a dei ricercatori ad inizio carriera per sviluppare progetti ambizioni, ad alto rischio, ad alto guadagno in qualsiasi campo.
I progetti selezionati coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui tessuti elettronici indossabili alimentati dal calore del corpo, il rilevamento di batteri con l'olfatto, le origini della razionalità umana, la lotta contro il cancro legati all'infiammazione, e l'ottimizzazione del design dell'interfaccia utente.
Riceveranno le sovvenzioni i ricercatori di 38 nazionalità, ospitati in 180 diverse istituzioni in tutta Europa. In termini di enti ospitanti, la classifica vede la Germania (70 borse) e Regno Unito (55 borse) in testa, seguita da Francia (43) e Paesi Bassi (34). I ricercatori sono anche ospitati in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svezia e Turchia, insieme a un progetto in CERN in Svizzera.
I vincitori italiani sono in totale 28 e si classificano terzi per numero di borse ricevute dietro Germania (68) e Francia (36).
Il Commissario per la Ricerca, l'innovazione e la Scienza Carlos Moedas ha detto: "per creare l'innovazione e la crescita di domani, la ricerca di punta è un must. Con i suoi Starting Grants, il Consiglio europeo della ricerca nutre la prossima generazione di scienziati eccellenti permettendo loro di seguire la loro curiosità scientifica e rischiare. Per essere in prima linea, l'Europa ha bisogno di questa mentalità coraggiosa, e di investire in giovani talenti. "
(http://ec.europa.eu)


 


Torna all'indice di ASA-Press.com