QUALITA'

Zaia: il ‘parmesan’ arriva anche a Vancouver

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali commenta il lavoro che sta svolgendo il Consorzio alle Olimpiadi canadesi. Alcuni rappresentanti hanno potuto constatare la presenza nella distribuzione di Vancouver di formaggi chiamati ‘parmesan’, una denominazione che in Europa è protetta e riservata al Parmigiano Reggiano ma che nei mercati extra europei viene utilizzato impropriamente.
“Apprezziamo il lavoro che sta svolgendo il Consorzio del parmigiano reggiano a Vancouver per promuovere una delle nostre eccellenze più conosciute e più imitate al mondo. Il nostro Parmigiano Reggiano è una delle vittime preferite del cosiddetto ‘italian sounding’, cioè quella forma di concorrenza sleale che gioca sull’assonanza del nome, della grafica e dei colori delle confezioni, per spacciare come ‘Made in Italy prodotti che in realtà, di ‘Made in Italy’ non hanno niente”.
Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta il lavoro che sta svolgendo il Consorzio alle Olimpiadi canadesi. Alcuni rappresentanti hanno potuto constatare la presenza nella distribuzione di Vancouver di formaggi chiamati ‘parmesan’, una denominazione che in Europa è protetta e riservata al Parmigiano Reggiano ma che nei mercati extra europei viene utilizzato impropriamente.
“E’ importante la nostra presenza alle manifestazioni sportive, ha aggiunto il Ministro, perché grazie allo sport ancora una volta abbiamo l’occasione di promuovere le nostre eccellenze in giro per il mondo. I Giochi Olimpici sono solo una tappa del percorso che abbiamo intrapreso da tempo in occasione dei grandi eventi sportivi. Il Ministero delle politiche agricole è presente per tutta la durata dei giochi di Vancouver sia all’interno della struttura di ‘Casa Italia’, sia in quella di Whistler, sede delle gare alpine”.

www.agricolturaitalianaonline.it