IN PRIMO PIANO

Investimenti per 6 milioni di euro nella lotta contro i parassiti della frutta

Chiunque abbia un albero da frutto nel suo giardino lo sa bene: arrivati al punto di maturazione, i frutti sono spesso danneggiati o completamente mangiati dai parassiti. Per i frutticoltori si tratta di una lotta continua. Un nuovo progetto finanziato dall'UE è alla ricerca di soluzioni per aiutarli.

Il progetto DROPSA, che mira a ridurre e a prevenire i danni alle coltivazioni di frutta causati da parassiti e patogeni, si concentra in particolare sulla Drosophila suzukii (D. suzukii), comunemente conosciuta come mosca dalle ali maculate. Originaria dell'Asia, D. suzukii è una mosca che predilige ciliegie e frutti rossi, il cui arrivo in Spagna è stato ben documentato nel 2008. Da allora si è diffusa nella maggior parte dei paesi europei, con le femmine che deponendo le loro uova nei frutti per covare, infine li distruggono.

Altri agenti patogeni studiati dal progetto sono il Pseudomonas syringae pv. actinidiae, il Xanthomonas arboricola pv. pruni e il Xanthomonas fragariae, che causano patine batteriche e macchie sulle foglie, rispettivamente.

"Questo progetto innovativo riunisce le migliori competenze in materia di difesa fitosanitaria integrata contro i parassiti e le malattie della frutta. Lavorando insieme, siamo fiduciosi che il progetto porterà a soluzioni interessanti per minimizzare e prevenire i danni alle coltivazioni di frutta", ha detto in un comunicato stampa Neil Audsley, endocrinologo degli insetti presso la Fera e coordinatore del progetto. Queste dovrebbero includere prodotti chimici innovativi ed efficaci, composti antimicrobici e agenti di controllo biologico, da combinare in una strategia di difesa fitosanitaria integrata.

DROPSA è un progetto in due fasi. Gli scienziati in primo luogo cercheranno di determinare il modo in cui i parassiti possono introdursi e diffondersi. Poi elaboreranno strategie preventive e raccomandazioni per impedire la loro diffusione. Il team effettuerà una valutazione complessiva del ciclo di vita dei parassiti e dei patogeni, la loro capacità di disperdersi, la loro interazione con le piante e, ultimo ma non meno importante, identificherà i loro nemici naturali.

"Le conoscenze e informazioni acquisite verranno utilizzate per fornire soluzioni pratiche, convenienti e sostenibili che possono essere ampiamente attuate nel settore della frutta europeo", ha aggiunto Audsley.

Il team ritiene che i risultati del progetto contribuiranno a prevenire non solo la diffusione dei parassiti e patogeni studiati, ma anche l'introduzione in Europa di nuovi parassiti e patogeni della frutta pericolosi.

Il progetto da 6 milioni di euro si protrarrà fino al 2018, coinvolgendo la Fera e altri 25 partner nazionali e internazionali, tra cui esperti di fama mondiale provenienti da Europa, Nord America, Nuova Zelanda, Cina e Giappone.

Per maggiori informazioni, visitare:

DROPSA http://dropsaproject.eu
Scheda informativa del progetto http://cordis.europa.eu/projects/rcn/111486_it.html
(http://cordis.europa.eu)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com