PRODOTTI


La 1° Rassegna Gastronomica con la patata olandese nel Veneto dal 13 al 27 novembre

Gli atzechi ne consumavano grandi quantità già molto tempo prima che la patata fosse scoperta dai 'conquistatores'. Oggi è diffusa in tutta Europa ed è considerata un alimento indispensabile, sempre presente nella dispensa di casa. Gustosa e molto versatile si presta ad innumerevoli preparazioni; dalle più semplici e popolari come le patate bollite, stufate o fritte a quelle più elaborate e raffinate che hanno reso famosi i cuochi che le hanno ideate.

Tuttavia pur essendo ovunque molto apprezzata, il suo consumo nella nostra penisola è penalizzato da una tradizione alimentare che colloca al primo posto tra i carboidrati usati quotidianamente la pasta. Cenerentola della cucina italiana la patata merita una posizione di maggior rilievo nella composizione dei nostri pasti. Per questo motivo l'Holland Produce Promotion (Ente per la promozione dei prodotti ortofrutticoli olandesi) ha dato vita ad un'iniziativa gastronomica che ha lo scopo di mettere in risalto gusto e versatilità di questo prezioso frutto della terra: una rassegna di alta cucina che proporrà la patata e le sue elaborazioni in mille modi diversi.

La 1° Rassegna Gastronomica con la patata olandese si svolgerà dal 13 al 27 novembre nelle provincie di Treviso e Padova. Partner dell'Holland Produce Promotion in questa iniziativa è la UIR (Unione Italiana Ristoratori) che riunisce più di 120 ristoratori ad alto livello, dislocati su tutto il territorio nazionale. Una scelta determinata dalle finalità che accumunano le due organizzazioni; grande rispetto per il consumatore, politica orientata alla massima qualità dei servizi e delle materie prime, amore per la tradizione alimentare e innovazione in suo nome.
Gli chef di 10 ristoranti UIR delle provincie di Padova e Treviso, territorio storicamente vocato al consumo della patata olandese, elaboreranno menu dove la patata olandese, nelle 40 varietà presenti sul mercato italiano, sarà la protagonista indiscussa.

Questi i ristoranti che parteciperanno alla rassegna gastronomica:
Ristorante Antica Trattoria al Bosco - Via Valmarana - 35020 Saonara (PD) - t 049 64 00 21
Ristorante Bastioni del Moro - Via P. Bronzetti 18 - 35100 Padova (PD) - t 049 871 00 06
Ristorante Boccadoro - Via della resistenza 49 - 35027 Noventa Padovana (PD) - t 049 62 50 29
Ristorante La Torre - Piazza Mazzini 14 - 35043 Monselice (PD) - t 0429 73 752
Trattoria All'Antica Torre - Via inferiore 55 - 31100 Treviso (TV) - t 0422 58 36 94
Ristorante Alla Torre - Via Castellaro 25 - 31020 S. Zenone (TV) - t 0423 56 70 86
Ristorante Al Roccolo - Via Contraverser - 31050 Miane (TV) - t 0438 98 94 48
Ristorante Cima - Via XXIV Maggio 61 - 31015 Conegliano (TV) - t 0438 226 48
Ristorante Convivium - Via Schiavonesca Nuova 358 - 31040 Selva del Montello (TV) - t 0423 87 03 06
Ristorante Magnolia - Via Terraglio 136 - 31022 Preganziol (TV) - t 0422 63 31 31

L'Holland Produce Promotion e la patata olandese
La patata è un alimento sano ed economico, che si conserva a lungo senza problemi, è facile da digerire e sazia senza far ingrassare. Di fatto a parità di peso, rispetto al riso ed alla pasta, contiene circa la metà delle calorie, ed è ricca di fibre, minerali, carboidrati e vitamine. Queste qualità insieme alla sua versatilità in cucina ne fanno un alimento principe nella dieta della maggior parte degli europei.
L'Holland Produce Promotion è l'ente che promuove il consumo della patata olandese a livello internazionale. E la patata, si sa, è molto amata dagli olandesi che nei secoli hanno imparato l'arte di coltivare, raccogliere, conservare e trasportare questo tubero in tutto il mondo. La grande professionalità acquisita permette agli agricoltori olandesi di offrire al mercato un prodotto di grande qualità così specializzato da vantare ben 90 varietà diverse di cui 40 disponibili sul mercato italiano.

Può sembrare strano che esista un così grande numero di varietà di patate olandesi. In realtà non tutti sanno che prima di cucinare la patata è bene selezionare il tipo più adatto per ottenere una determinata preparazione. Non è dunque sufficiente utilizzare una patata di buona qualità per ottenere un risultato ottimale, è indispensabile conoscerne anche le caratteristiche intrinseche.

Possiamo suddividere le patate da consumo in 3 categorie che si differenziano in funzione del tipo di polpa:
1. patate a polpa soda:
la polpa è consistente e succosa e si prestano perfettamente alla preparazione di patate al forno, lessate, rosolate o per insalata.
2. patate mediamente farinose:
a polpa è di media consistenza e sono adatte per qualsiasi tipo di preparazione tranne che per purè e soufflé.
3. patate farinose:
la polpa è molto morbida quindi particolamente adatta a preparare purè, gnocchi, soufflé e minestre.

Alcuni piccoli segreti per conservare e gustare al meglio le patate
· È bene conservare le patate in contenitori di cartone, legno o ceramica, mai nella plastica.
· Luoghi freschi, bui e asciutti sono i più adatti per mantenere intatte le qualità nutrizionali e vitaminiche delle patate.
· 12°C è la temperatura ideale per conservare la patata. - Attenzione! Sopra i 12°C può germogliare, sotto i 5°C il sapore può modificarsi tendendo al dolciastro.
· Meglio non conservare la patata all'esterno, su balconi o finestre - gli sbalzi di temperatura e i raggi del sole possono modificare il contenuto vitaminico e valore nutritivo delle patate.
· Come regola generale è meglio non conservare la patata in casa per mesi perché con il tempo diminuiscono considerevolmente il valore nutritivo ed il contenuto di vitamina C.
· Quando si preparano le patate è bene ricordare che per conservare inalterato il contenuto di vitamina C è bene non lasciare troppo a lungo le patate nell'acqua e cuocerle con la buccia.
· Le patate sono ottime anche cucinate al microonde.

Per maggiori informazioni contattare
Pien Bennen, Responsabile per l'Italia, Holland Produce Promotion,
telefono 0332 45 51 46, fax 0332 45 71 77,
bennen@working.it, hollandproducepromotion.nl




-Torna all'Indice dei Prodotti


- Torna all'Indice delle Rubriche