PRODOTTI

CARNE DI CHIANINA - UNA FILIERA INTERAMENTE CONTROLLATA
Sono 18 le qualità di salumi confezionati con carne chinina dall’azienda imolese Lem Carni.

La razza chianina è tra le più antiche e rappresentative razze italiane di bovini, famosa soprattutto perché l’unica riconosciuta adatta per la vera fiorentina, proprio in questi giorni ritornata sulla tavola degli italiani.
La Lem Carni S.p.A di Toscanella di Dozza-Imola è tra le pochissime aziende leader in Italia in grado di gestire una filiera totalmente controllata dalla macellazione al consumatore.
Molte le esclusive dell’azienda imolese: macellazione garantita dall’autorevole Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bologna; vendita di sola scottona Chianina, e prima ed unica in Europa a proporre 18 qualità di “Salumi di Chianina”. Una produzione garantita da un allevamento proprio che è stato ulteriormente incrementato dall’acquisto di altri 1000 capi di questa pregiata razza italiana che vengono allevati, macellati, preparati e quindi venduti tramite una qualificata rete di agenti.
La dinamica azienda imolese, fondata nel 1971 e tuttora interamente gestita dalla famiglia Lama,
è’ l’unica azienda del settore a macellare i propri capi nello stabilimento, gestito in esclusiva in funzione di accordi ormai pluriennali, di proprietà della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bologna: E’ inoltre l’unica azienda del settore a proporre la carne chianina tipo scottona, cioè animali femmine giovani, che non hanno mai partorito e quindi in grado di offrire una carne particolarmente magra, morbida, più gustosa e delicata. Il manzo e la vacca sono esclusi dal catalogo.
Il fiore all’occhiello della produzione sono però i salumi di chinina che l’azienda offre, prima ed unica in Europa, poveri di grassi e ricchi di proteine. Sono 18 specialità di elevato livello gastronomico: dalla Salada al Carpaccio, dallo speck al salame, tutti di Chianina e frutto di una lavorazione artigianale sottoposta a severi controlli in ogni sua fase per poter assicurare una completa tracciabilità – ovvero la storia dalla produzione alla tavola.
Le 18 qualità di Salumi di Chianina tra cui mortadella, prosciutto cotto, salame, salamella, speck, cacciatorini, culatta, contraddistinti dal marchio “Mastro Bottega” di Lem Carni, sono già in distribuzione sui banchi delle migliori gastronomie, negozi specializzati, e ristoranti italiani.
Una vera novità gastronomica in grado di soddisfare i palati più esigenti per l’attenta lavorazione artigianale, come per esempio il cotto ottenuto da carni di Chinina con salmistratura eseguita a mano con aromi rigorosamente naturali e in totale esclusione di polifosfati, con una paziente cottura a bagnomaria. O il salame di Chianina ricavato da tagli di carne magra salati e insaporiti a mano, immersi nel vino Albana Secco, e racchiusi in budelli naturali e stagionati per circa 2 mesi.
La palmares ai più magri se l’aggiudicano nell’ordine il carpaccio con solo 1 % di grassi, la marinata 1,4 %; la salada 2,5% il controfiletto 4,4%; l’affumicata 5,6 % e poco di più gli altri. Interessante la comparazione fra i valori nutrizionali dei salumi tradizionali e quelli di chinina, ad esempio, 100 g di prosciutto cotto di Chianina: 137,7 Kalorie e 6,7 % di grassi e 100 g di prosciutto cotto di suino: 215 Kalorie e 14,7% di grassi.

eb